Ricettazione, danneggiamento e contrasto all’uso e spaccio di stupefacenti. Giro di vite dei Carabinieri

Numerosi sono stati i controlli svolti negli ultimi giorni da parte dei militari dell’Arma della Compagnia di Casarano e delle stazioni del territorio di riferimento. Molte le denunce e le segnalazioni alla Prefettura.

In questi giorni i Carabinieri della Compagnia di Casarano, in tutti i Comuni di competenza delle stazioni Carabinieri, hanno effettuato una serie di controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere e alla circolazione stradale.
  
Numerosi sono stati i risultati conseguiti dai militari dell’Arma.
  
Per ricettazione è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Matino,  R.R., 56enne del posto che aveva consegnato, ai fini della vendita, un computer portatile presso un negozio di vendita di usato sito nella zona industriale. L’oggetto provento di furto, all’insaputa del titolare dell’esercizio, era stato messo in vendita ma, casualmente, è stato riconosciuto dal legittimo proprietario al quale, dopo gli accertamenti è stato riconsegnato.
  
A Ugento sono stati deferiti per ricettazione  D.P.A.  19enne e un minore,  entrambi del luogo, in quanto, a seguito di una perquisizione domiciliare, sono stati trovati in possesso di cinque computer portatili, tutti risultati provento di un furto, avvenuto pochi giorni prima presso l’Istituto Scolastico Statale di quel comune.
  
Sempre per ricettazione, i Carabinieri di Racale, hanno deferito in stato di libertà F.E. classe 64 il quale è stato fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida di una fiat uno risultata provento di un furto   perpetrato alcuni giorni prima nel comune di Alessano. Al termine degli accertamenti l’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario.
  
A Taviano i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà con l’accusa di danneggiamento M.A., 28enne che è stato ripreso da alcune telecamere di un circuito di videosorveglianza mentre rigava, utilizzando un temperino, la carrozzeria di un’autovettura in sosta provocando un danno di circa 2.000 euro.
  
E sempre nello stesso comune i militari della Stazione locale hanno deferito in stato di libertà per truffa  in concorso e sostituzione di persona S.T. 36enne e D.A.G., 20enne  entrambi  rappresentanti di una società di piccoli elettrodomestici poiché avevano utilizzavano un contratto di vendita di una scopa elettrica falso per ottenere un finanziamento a nome di una ignara cliente, una casalinga 46enne.
  
A Melissano la Stazione locale ha deferito in stato di libertà due persone:  L.A. 44enne, poiché si è presentato in Caserma per ottemperare all’obbligo di firma in orari diversi da quelli prefissati e L.F. 51enne poiché trovato all’interno di un esercizio pubblico benché fosse vietato dalle prescrizioni imposte dalla misura di sicurezza a cui è sottoposto.
  
I militari di Casarano hanno deferito S.M., classe 27enne per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73 del DPR 309/90, in quanto è stato sorpreso, a seguito di controllo, mentre vedeva una dose di hashish a un giovane assuntore, successivamente presso l’abitazione è stato trovato in possesso di 1,5 gr della stessa sostanza e materiale per il  confezionamento delle dosi.
  
Sempre a Casarano l’Arma locale, a seguito di un’attività di contrasto al fenomeno delle sostanze stupefacenti,  hanno stato P.L. classe 28enne del posto che aveva occultato nella propria abitazione quattro involucri contenenti 1,8 gr. di eroina.
  
Infine a Racale i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà  C.I., 19enne, che  a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato  in possesso di 50 gr. di marijuana.
  
Durante il fine settimana la Compagnia Carabinieri di Casarano hanno controllato   377 autovetture e 440 utenti della strada; segnalate  alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti  18 persone perché trovate in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente per i complessivi  140 grammi di hashish e 130 di Marijuana. Inoltre sono state eseguite 5 proposte di rimpatrio con foglio di via obbligatorio.



In questo articolo: