Portafogli, borse e cellulari rubati, ma anche denaro e hashish: tutto ‘nascosto’ nella tenda. Nei guai tre extracomunitari

Gli uomini in divisa hanno controllato una tenda, dove si trovavano tre extracomunitari senza fissa dimora e hanno trovato una serie di oggetti rubati. Scatta la denuncia per ricettazione e la segnalazione per detenzione di sostanza stupefacente.

Continuano a spron battuto i controlli voluti dal Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia che hanno acceso i riflettori sulla regina del divertimento, Gallipoli. Gli obiettivi sono ormai noti: contrastare i reati in materia di stupefacenti, soprattutto tra i giovani. In campo, nelle ultime ore, sono scesi gli uomini in divisa del locale commissariato che con il prezioso ‘aiuto’ del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce hanno svolto una serie di attività sul territorio, meta di tanti turisti e salentini che, in estate, scelgono la «Città Bella».
  
Alla Baia Verde sono stati controllati tre extracomunitari presenti all’interno di una tenda canadese, tutti senza fissa dimora. Gli accertamenti successivi hanno permesso di “scoprire” diversi oggetti, probabilmente rubati. La convinzione deriva dal fatto che gli stranieri non hanno saputo giustificarne la provenienza. Non mancava nulla: quattro borselli, tre portafogli, tre mazzi di chiavi, due marsupi, due power-bank, due orologi, ben otto smartphone di diverse marche e persino un telepass e una carta di circolazione di un’auto, con relativi documenti assicurativi. E ancora, un numero imprecisato di zaini e borse, poco meno di cinquecento euro, una banconota da 1000 fiorini ungheresi e 10 franchi svizzeri. Al lungo elenco, tocca aggiungere anche 21 grammi di hashish. Il tutto è stato sequestrato, tranne un cellulare, un portafoglio ed un powerbank che sono stati restituiti proprietario, rintracciato grazie all’operato degli agenti. Gli stranieri sono stati denunciati per ricettazione e segnalati per detenzione di sostanza stupefacente.
  
Uno dei tre gambiani, non in regola con il permesso di soggiorno, è stato espulso con ordine del Questore di Lecce. L’attività di controllo del territorio ha portato anche alla segnalazione di 5 sanzioni amministrative per detenzione per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, di cui 2 durante il controllo di polizia presso il Parco Gondar.

Sempre a Gallipoli, inoltre, gli agenti del commissariato locale indagano su un furto piuttosto singolare. È stato sottratto uno scooter di proprietà di Poste italiane mentre la postina era intesta a consegnare la corrispondenza.  

Pare, però, che nelle ultime ore i poliziotti siano riusciti ad individuare l’autore del gesto. 



In questo articolo: