Pedalò e surfisti in difficoltà in alto mare: provvidenziali gli interventi della Guardia Costiera

Tanti interventi da parte della Capitaneria di Porto in mare aperto a cause delle avverse condizioni meteo delle ultime ore. In particolare, a Porto Cesareo i militari hanno provveduto a salvare pedalò e surfisti in difficoltà: la Guardia Costiera raccomanda prudenza.

Il forte vento e il cambiamento delle condizioni meteo delle ultime ore hanno reso necessari alcuni interventi in mare aperto da parte della Capitaneria di Porto lungo le coste della penisola salentina.
 
Lungo tutte le acque del Compartimento Marittimo di Gallipoli, in particolare, numerose sono state le segnalazioni di piccole imbarcazioni, natanti e bagnanti in difficoltà, che non riuscivano a guadagnare la riva.
 
La Capitaneria di porto di Gallipoli e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto solo nelle ultime 24 ore, hanno così coordinato oltre 10 eventi tra richieste di soccorso e di assistenza, dovute soprattutto alle forti correnti marine ed al teso vento di maestrale che impediva un’agevole rientro a terra di piccole imbarcazioni e bagnanti che non riuscivano a vincere la forza del mare.
 
A tali richieste di soccorso le Sale Operative della Guardia Costiera interessate hanno risposto impiegando le motovedette in dotazione. Quindi, nei pressi dell’Isola dei Conigli di Porto Cesareo una motovedetta ha tratto in salvo quattro persone a bordo di in un pedalò alla deriva, che si stava pericolosamente allontanando dalla costa.
 
La stessa motovedetta, poi, si è recata nei pressi dello stabilimento balneare “Riva degli Angeli” per un secondo intervento: qui era stata segnalata una persona in difficoltà a bordo di una tavola a vela, che veniva raggiunta da una idromoto di uno stabilimento balneare, successivamente andata in panne.
 
Il personale soccorritore ed il surfista poco prima dell’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera sono stai riportati a terra da una piccola imbarcazione che con non poche difficoltà è riuscita a portare tutti in salvo.
 
“La Capitaneria di Porto di Gallipoli – si legge in una nota – sensibilizza tutti i diportisti, bagnanti e pescatori sportivi a valutare le condizioni meteo marine prima di intraprendere la navigazione e a porre le più opportune cautele in caso di balneazione non sicura segnalata presso ogni stabilimento balneare dalla bandiera rossa nei pressi della postazione dell’assistente bagnanti”.