Lunedý 9 Gennaio scuole superiori chiuse: la decisione dopo il summit in Prefettura

Sei in » »

La riunione pomeridiana in Prefettura, a Lecce, sancisce che le scuole superiori del Salento resteranno chiuse per il maltempo. Divietro di transito, inoltre, a tutti i mezzi pesanti privi di catene fino quando sarÓ necessario.


Autobus sulla neve (ph. Pierpaolo Sergio)
Autobus sulla neve (ph. Pierpaolo Sergio)

Lecce. La notizia era già nell’aria, nel vero senso della parola. E dopo la riunione urgente tenutasi in Prefettura nel pomeriggio odierno, l’attesa conferma: lunedì 9 gennaio tutte le scuole superiori di Lecce e provincia resteranno chiuse a causa dell'emergenza maltempo che ha interessato l'intero territorio. Ad annunciarlo sui social è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, spiegando pure le motivazioni della decisione: “I numerosi pendolari che ogni giorno si recano a scuola a bordo di bus o treno non potranno usufruire del sevizio di trasporto pubblico, sospeso per ragioni di sicurezza”. Nella giornata di domani, invece, verrà presa una decisione per quanto riguarda le scuole elementari e medie.
 
Del resto, in certi casi la sicurezza non è mai troppa. A testimoniarlo sono, peraltro, un messaggio d’allerta meteo di condizioni avverse per le prossime trentasei ore e gli effetti di “Burian”. Inoltre, il decreto firmato dal Prefetto, Claudio Palomba, al termine del Coordinamento di Soccorso parla chiaro: “è fatto divieto di circolazione dei mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali fino a cessate esigenze”.
 
"Considerato quanto avvenuto oggi, prerogativa dell'Amministrazione è quella di tutelare alunni ed insegnanti e prevenire ogni forma di disagio”, dichiara invece in una nota Minerva, il primo cittadino di Gallipoli. “Non possiamo chiedere a chi studia e lavora nelle scuole di correre dei rischi spostandosi. Ricordiamo che ci sono studenti ed insegnanti che vengono anche dai paesi limitrofi ed il tragitto potrebbe essere pericoloso”.
 
Stringiamo i denti, solo qualche altro giorno – conclude – ed il sole tornerà a splendere sulla nostra meravigliosa città".
Ecco cosa si è deciso per scuole elementari e medie con le ordinanze sindacali, invece. Anche qui scuole chiuse.

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |