Il permesso di uscire per lavorare non gli basta: 28enne passa dai domiciliari al carcere

Vincenzo Minicozzi, classe 1989, è stato arrestato nella giornata di ieri a seguito di una serie di violazione di obblighi imposti lui dall’Autorità Giudiziaria. Più volte è stato sorpreso lontano dal luogo di lavoro e per i Carabinieri è stato inevitabile procedere all’arresto.

arrestato-estorsione

Aveva la facoltà di uscire dalla propria abitazione solo per potersi recare sul posto di lavoro, ma più e più volte ha deciso di ‘spingersi’ oltre: così un 28enne salentino è passato dagli arresti domiciliari alla cella del carcere.
 
È quanto svolto ieri dai Carabinieri della Stazione di Ugento, i quali, nell’ambito dei controlli dei soggetti sottoposti a misure della restrizione della libertà personale, hanno accertato che Vincenzo Minicozzi, classe 1989, benché sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con permesso di uscire per svolgere un’attività lavorativa, ha violato in più occasioni le prescrizioni imposte.
 
Nel dettaglio, i militari hanno appurato che l’uomo il 20 giugno scorso è stato controllato alla guida di una motocicletta senza la necessaria di copertura assicurativa e privo della patente di guida. Il 5 luglio, poi, è stato sorpreso mentre si trovava in una località diversa da quella dove era autorizzato a lavorare, non rispettando così l’obbligo di utilizzare gli itinerari più brevi per gli spostamenti.
 
La serie di inosservanze, quindi, ha costretto l’Ufficio GIP del Tribunale di Lecce ad emettere nella giornata di ieri un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare. “Nel provvedimento di custodia cautelare in carcere – scrivono i Carabinieri in una nota – emerge che il reo ha dimostrato uno spregio alle prescrizioni imposte e un atteggiamento di palese non comprensione della precedente concessione di una misura di alternativa alla detenzione”.
 
Per tutti questi motivi Vinenzo Minicozzi è stato tratto in arresto e, a seguito delle formalità di rito, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” del capoluogo salentino.



In questo articolo: