I numeri della Divisione Immigrazione di Lecce: in un anno 30 sbarchi e 33 scafisti arrestati

La Divisione Immigrazione della Questura di Lecce rivela i numeri del 2016. In un anno sono giunti in provincia di Lecce oltre 1110 migranti (inclusi i 169 odierni). Trenta gli sbarchi e ben 33 gli scafisti tratti in arresto.

Nel corso dell’anno, l’attività della Divisione Immigrazione della Questura di Lecce è stata particolarmente intensa; vi sono state, infatti, 50 espulsioni con accompagnamenti alla frontiera; 28  provvedimenti di rigetto al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno; 40 provvedimenti di archiviazioni di rilascio/rinnovi del permesso di soggiorno. Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria, è stato arrestato uno straniero  per uso di documento falso ed un altro in esecuzione di ordine di carcerazione; nove sono le persone denunciate per reati attinenti all’immigrazione illegale.
 
I permessi di soggiorno validi sono 14.414 , mentre sono state acquisite 9.425 istanze di rilascio/rinnovo permesso di soggiorno e sono state verbalizzate 1.152  richieste di asilo politico. Sul fronte dei rintracci di clandestini, dall’inizio dell’anno sono avvenuti 30 episodi di sbarco nel corso dei quali sono giunti in provincia di Lecce 1110 migranti (ai quali si aggiungono i 169 odierni) e sono stati arrestati 33 scafisti. Ancora più intensa si profila l’attività del personale impegnato in questo settore per il nuovo anno, anche alla luce della recente circolare diramata dal Capo della Polizia che invita i Prefetti ed i Questori a predisporre  controlli finalizzati al rintraccio di immigrati irregolari. 

Da ricordare, inoltre, che nelle prime ore di questa mattina, un natante colmo di clandestini si è incagliato sulla costa del litorale di Santa Maria di Leuca. Il personale della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Polizia di Stato intervenuto ha soccorso 169 stranieri in buone condizioni di salute.

Attualmente i clandestini sono stati dislocati in due siti; a Galatina ed a Otranto dove gli agenti della Divisione Immigrazione e della Polizia Scientifica della Questura di Lecce sta procedendo alla loro identificazione.



In questo articolo: