Grave incidente sulla tangenziale Ovest: lunghe code e due ‘codici rossi’

Brutto incidente stradale quello avvenuta in mattinata sulla tangenziale ovest, esattamente allo svincolo per Novoli. Il Bilancio è di due ‘codici rossi’ ed un ‘codice giallo’. Lunghe code a causa del sinistro. Sul posto, la Polizia Municipale.

Code di auto impantanate nel traffico nei pressi della Tangenziale Ovest. Intorno alla metà della mattinata odierna, infatti, a pochi metri dallo svincolo per Novoli è avvenuto un gravissimo incidente che ha coinvolto due mezzi. Le dinamiche del sinistro stradale sono al vaglio delle forze dell'ordine e stabilire la causa del sinistro risulta difficile alle prime battute. Da subito gli agenti di Polizia Municipale hanno cercato di decongestionare il flusso di automobili bloccate, invitando contemporaneamente alla prudenza chi si trova alla guida.

Dalle prime informazioni, due vetture sono finite a ridosso dei guardrail, una Ford Focus modello Station Wagon color grigio metallizzato e un furgoncino bianco Peugeot Ranch, accartocciandosi sulle barriere di protezione.

Il bilancio è di tre i feriti, due "codici rossi" (di cui uno ricoverato all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce e l'altro al San Giuseppe da Copertino), quindi casi clinici che necessitano della priorità assoluta, ed un "codice giallo" (condotto presso il nosocomio leccese). Alle prime battute si è pensato che potesse essere stata la velocità sostenuta o un sorpasso azzardato ad aver provocato l'impatto. Poco dopo, invece, la ricostruzione. Il conducente della Ford Focus, un operaio di Carmiano, che procedeva con un passeggero, vedendo del fumo fuoriuscire dal vano motore, ha accostato al bordo della carreggiata per controllare cosa fosse accaduto. Pochi minuti sopraggiunge il furgoncino Peugeot condotto da un 40enne di Trepuzzi, il quale, non si sa bene come mai, non è riuscito ad evitare il mezzo e soprattutto l'uomo che era sulla carreggiata. L'operaio di Carmiano, quindi, ha fatto un volo nella scarpata oltre il guardrail e da qui è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco accorsi poco dopo.

Lo scontro per quanto è stato violento ha portato i due mezzi a girare su stessi più di una volta. Coloro che hanno assistito al sinistro, oltre a chiamare le forze dell'ordine, hanno fatto sì che sopraggiungessero le ambulanze che hanno condotto i feriti in ospedale.

Sul posto, insieme agli agenti della Polizia Municipale, anche gli operai dell'ANAS, impegnati a ripulire la carreggiata dai pezzi di carrozzeria che sono schizzati qua e là. Un altro episodio che, purtroppo, giunge sui quotidiani locali e destabilizza la tipica tranquillità domenicale, l'ennesimo sinistro come i tanti che, purtroppo, già abbiamo raccontato sulle nostre pagine.



In questo articolo: