Ecco dove passa lo ‘Street Control’: tutti i viali cittadini messi ‘al setaccio’ dalle telecamere

Durante la prossima settimana lo ‘Street Control’ passerà da Lunedì 16 a Venerdì 20 Maggio. In coda all’articolo è possibile scaricare il file PDF con tutti i viali cittadini interessati al controllo dell’occhio ‘elettronico’ in dotazione alla Municipale leccese.

Polizia-municipale-street-control

Prosegue senza sosta il servizio operativo della Polizia Municipale leccese con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada, denominato “Street Control”. La prossima settimana il controllo verrà effettuato da lunedì 16 a venerdì 20 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. La vettura, dotata del nuovo dispositivo, pattuglierà oltre ai viali cittadini ove insistono le corsie preferenziali anche Viale Francesco Calasso, Viale dell’Università, Viale Gallipoli e Via Taranto con il compito di rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e revisione del veicolo. Ricordiamo agli utenti di LecceNews24.it che in coda all'articolo è possibile scaricare il file PDF con l'elenco di tutte le vie messe "al setaccio" dalle videocamere.
 
In settimana, dal Comando di viale Rossini è pervenuto in redazione un un breve bilancio del primo mese trascorso assieme alle verifiche dell’apparecchiatura. Tra i risultati ottenuti, ben 30 veicoli sequestrati, 150 contestazioni per mancata revisione e pure una denuncia. Lo stesso Donato Zacheo, comandante della Polizia locale del capoluogo salentino, a tal proposito ha rilasciato alcune dichiarazioni, definendosi “Soddisfatto dei risultati ottenuti durante il primo mese di attività”. Un software con due telecamere – montate sul tettuccio della vettura – rileva dettagliatamente l’infrazione al codice della strada attraverso una vera e propria "radiografia" del veicolo. Gli agenti possono dunque conoscere ogni dettaglio tramite i palmari in loro dotazione
 
Iniziano a raggiungersi gli obiettivi prefissati – e presentati – in occasione della conferenza stampa di presentazione dello strumento.
 
Proprio lo stesso Zacheo disse che la reale finalità dello Street Control sta “nell’innescare un meccanismo virtuoso di legalità e rispetto delle regole stradali”.