Crolli nella scuola materna a Dragoni di Lequile. Struttura chiusa per sicurezza

Alcuni calcinacci sono caduti dal solaio in un’aula della scuola materna di Dragoni. Le porte della struttura sono chiuse e presto si procederà con i lavori, come ha confermato il primo cittadino di Lequile.

È accaduto nottetempo, per fortuna, senza lasciare feriti. Questa mattina il personale scolastico della scuola dell’infanzia Maria Montessori che sorge nel rione Dragoni di Lequile, in via Foscolo, si è trovato davanti ai calcinacci che erano caduti giù dal solaio.

Se l’episodio si fosse verificato nel corso del normale orario scolastico avrebbe potuto avere sicuramente risvolti più tragici.

Ora all’ingresso dell’istituto campeggia l’avviso che la scuola rimarrà chiusa per un giorno, ma si teme che così non sarà. Le insegnanti e i collaboratori hanno paura per sé e per i bambini che la scuola ospita dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio. Del resto, in questi casi, il timore prende il sopravvento al di là dell'entità dei danni.

In queste ore si stanno valutando i danni alla struttura per capire quali siano gli interventi da fare per la messa in sicurezza dei locali e soprattutto quanto tempo ci vorrà. Al momento la scuola è chiusa e i bimbi sono a casa fino a nuovo ordine.

Il sindaco di Lequile, Antonio Caiaffa ha precisato “Tanto allarme, ma pochi danni. A crollare non è stato il solaio che è stato rifatto 3 anni fa, ma soltanto un po’ di intonaco all’interno di un’aula”. Visto che l’anno scolastico ormai sta per terminare, le porte della scuola materna di Dragoni rimarrà chiusa. “Provvederemo con i lavori e a settembre tutto riprenderà come niente fosse accaduto” conclude il primo cittadino.

Certo, il problema della manutenzione negli istituti scolastici è sempre all’ordine del giorno. Tra i casi che Leccenews24 ha seguito è quello relativo al Quinto Ennio di Gallipoli, dove a crollare fu il solaio della palestra. Da qui l’appello degli studenti al presidente della Provincia di Lecce e poi la risposta di Antonio Gabellone.



In questo articolo: