Bloccato un gommone con oltre 500 kg di marijuana a largo di San Cataldo. Arrestati due albanesi

L’operazione avvenuta nella tarda mattinata di ieri a opera dei militari delle Fiamme Gialle. La sostanza stupefacente avrebbe fruttato oltre cinque milioni di euro. Dall’inizio dell’anno sono sei le tonnellate di droga sequestrate.

Il dispositivo di sorveglianza aeronavale delle Fiamme Gialle, che pattuglia senza sosta le acque del basso Adriatico, ha intercettato, nella tarda mattinata di ieri, un’imbarcazione carica di sostanza stupefacente diretta verso le coste del leccese. Non appena dato l’allarme circa la presenza del natante, gli assetti del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, che svolge funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “TRITON”, si sono diretti verso l’obiettivo segnalato.
  
A meno di 48 ore dall’ultimo ingente sequestro di droga in mare, i finanzieri hanno sorpreso altri trafficanti che hanno cercato di darsi alla fuga e, nel tentativo di acquisire maggiore velocità e sfuggire alla cattura, si sono liberati di tutto il carico gettandolo in mare.
 
Non appena i mezzi della Guardia di Finanza hanno intercettato l’imbarcazione ha preso il via un breve e movimentato inseguimento, che si è concluso poco dopo con l’abbordaggio della barca a circa 25 miglia al largo di San Cataldo. A bordo erano presenti due persone.
 
Il mezzo utilizzato per il traffico illecito è un gommone lungo 7 metri, con un potente motore fuoribordo, che è stato condotto presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto e sequestrato.
 
Gli scafisti, B.H. 48 anni e EN. di 30 anni, entrambi di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria locale. La marijuana recuperata è stata sequestrata dai finanzieri anche dal mare ed era confezionata in 28 colli di varie dimensioni, tutti recuperati, del peso complessivo di 506 kg.
 
Con l’operazione di ieri gli uomini delle Fiamme Gialle sottraggono un'altro ingente quantitativo di droga al mercato clandestino, che avrebbe fruttato al dettaglio oltre 5 milioni di euro.
 
Anche in questo caso è stata attivata la collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.
 
Con questa ennesima operazione delle Fiamme Gialle, sono quasi 6 le tonnellate di marijuana, trasportate via mare, sequestrate nel mese di gennaio di quest’anno.



In questo articolo: