Avaria al timone di bordo: la Guardia Costiera soccorre un’unità a vela in difficoltÃ

A causa di un’avaria al timone di bordo, l’equipaggio di un’unità a vela lunga circa dodici metri – con quattro persone a bordo – si trovava in difficoltà nel tratto di mare a sud di Gallipoli. Repentino il soccorso delle motovedette della Guardia Costiera.

Ancora una volta i militari costieri del Salento hanno portato a termine brillantemente un'attività di soccorso, mostrando grande senso del dovere, professionalità e tempestività d'intervento. Si sono concluse nel primo pomeriggio, infatti, le operazioni di soccorso a favore di un’unità a vela lunga circa dodici metri – con quattro persone a bordo – in difficoltà nel tratto di mare a sud di Gallipoli.
 
L’imbarcazione stava partecipando alla regata velica costiera “Coppa del Salento”, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Gallipoli, quando, a seguito di un’avaria al timone di bordo, l’equipaggio ha contattato la Guardia Costiera chiedendo soccorso via radio sul canale 16, dedicato alle comunicazioni di emergenza in mare.
 
Sono prontamente uscite in mare la motovedetta CP 327 ed il battello pneumatico GC B100 (come peraltro è possibile osservare nel video fornitoci dagli stessi operatori e visibile in coda all'articolo) che hanno soccorso l’equipaggio e prestato assistenza all’imbarcazione in difficoltà, che al momento è ormeggiata, in sicurezza, nel porto di Gallipoli.
 
Al momento – specificano gli uomini della Guardia Costiera in una precisa nota stampa pervenutaci in redazione – sono in corso gli accertamenti di rito in esito ai quali si potranno ricostruire con maggiori dettagli le dinamiche dei fatti.



In questo articolo: