Ammanco dalle casse della Asl, spariti quasi 5000 euro: indaga la Procura

A denunciare l’accaduto ai militari dell’Arma, è stato il direttore della Cittadella della Salute, Rodolfo Rollo. Già acquisita tutta la documentazione. I Carabinieri del Nas stanno procedendo all’ascolto di alcune persone informate sui fatti.

Indaga la Procura della Repubblica di Lecce sull'ammanco dalle casse dellAsl, l’Azienda Sanitaria Locale. Soldi versati dai pazienti per il pagamento dei ticket sanitari e spariti dagli uffici dellex Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce sito in Piazzetta Bottazzi.
  
I Carabinieri del Nas, il Nucleo Anti Sofisticazioni dell’Arma, stanno procedendo all'ascolto di alcune persone informate sui fatti e agli accertamenti contabili.
  
Naturalmente è stata già acquisita tutta la documentazione utile all'espletamento delle indagini. Bisognerà stabilire se sia stato un dipendente infedele a sottrarre da uno degli sportelli della Asl del Poliambulatorio, la somma di circa cinquemila euro nel gennaio scorso. Qualcuno che conosce i meccanismi e la tempistica sul deposito e la custodia del denaro, "provento" del pagamento ticket. In questo caso, si configurerebbe l'ipotesi di peculato. Oppure, una persona esterna alla struttura che si sarebbe così macchiata del reato di furto.
  
A sparire, una busta contenente i versamenti per le prestazioni a pagamento di un'intera giornata.
  
A denunciare  l’accaduto ai militari dell’Arma dei Carabinieri, è stato il direttore della Cittadella della Salute, Rodolfo Rollo, già Direttore generale della Ausl Maglie/2 e della Asl di Brindisi. La scoperta dell'ammanco è avvenuta a febbraio, mese in cui era stata effettuatala verifica dei pagamenti effettuati dagli utenti nel mese precedente.
  
Sono state confrontate le entrate e le uscite da tutti gli sportelli ed è emerso il "buco" nei pagamenti.



In questo articolo: