​Brucia la periferia di Lecce: paura per i residenti

Le temperature roventi hanno fatto salire la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi, portando incendi in tutta la zona periferica di Lecce. Dopo molteplici episodi registrati nella giornata di ieri, questa mattina un nuovo rovo ha minacciato il complesso Agave.

Giornate roventi con temperature che si aggirano attorno ai 40 gradi circa, afa e caldo che nel Salento portano incendi.
 
Dopo la giornata di ieri, in cui innumerevoli incendi sono divampati nelle campagne della periferia leccese, quasta mattina si è registrata una nuova ondata di fiamme in località Fondone, nei pressi dello svincolo per Maglie, a ridosso del complesso Agave.
 
Il timore è dettato anche dalla presenza di diversi capannoni industriali siti in quella zona che potrebbero andare a fuoco, infatti nella mattinata odierna si è registrata in loco la presenza dei Vigili del Fuoco e Carabinieri.
Nel tentativo di sedare le fiamme, le forze dell’ordine hanno attivato un intenso lavoro che si protrae ormai da ore.
  
Sono state ore di terrore per i residenti delle zone interessate dal fenomeno poiché, secondo quanto emergerebbe, l’incendio avrebbe preso piede dalle sterpaglie rendendo l’aria irrespirabile per lunghi tratti; fortunatamente, nessuna delle abitazioni è stata evacuata.
  
Le segnalazioni pervenute che indicavano situazioni speculari sono state decine, un rogo sembrerebbe anche essersi esteso fino a lambire il palazzetto della Provincia, senza tuttavia provocare danni a cose o persone.
  
Resta alta l’allerta dovuto alle altissime temperature che fanno presagire, nei prossimi giorni, ulteriori roghi di questa portata che, nonostante tutto, i Vigili del Fuoco si dicono pronti a sedare. 
 
Appare pertanto opportuno richiamare l’attenzione nei confronti di un problema che, nel Salento come nel resto d’Italia, ha ormai assunto la dimensione di una vera e propria ‘piaga’. Fondamentale la prevenzione poiché spesso è l’uomo stesso con la sua superficialità a favorire lo sviluppo degli incendi nelle campagne.
 



In questo articolo: