Vacanze in sicurezza a Gallipoli: inaugurato il secondo presidio sanitario della ‘Città Bella’

Un presidio aggiuntivo che sarà operativo 24 ore al giorno e avrà in turnazione sette medici che effettueranno attività ambulatoriale. Si assicurerà a residente e turisti assistenza sanitaria per le necessità di minore gravità. Ieri l’inaugurazione.

Estate più sicura per turisti e residenti di Gallipoli. Inaugurato ieri pomeriggio il secondo Presidio Sanitario Estivo della “Città bella”, ospitato in via Sant’Angelo, nel cuore del centro storico. L’elenco dei punti di assistenza sanitaria estiva della ASL Lecce si allunga così a ventidue, strategicamente distribuiti sui circa 200 km di costa salentina. "Avere un ulteriore presidio sanitario – ha commentato il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva – risponde alla necessità dettata dal fatto che Gallipoli, più di ogni altra località turistica del Salento, ha un afflusso turistico imponente, con una popolazione che d’estate passa da 21mila abitanti a oltre 200mila. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali idonei e l’ASL ha prontamente fornito la strumentazione sanitaria e il necessario personale".
 
"ASL Lecce – ha detto il Direttore Generale Silvana Melli – grazie a questa collaborazione operativa con l’Ente locale riesce ad assicurare a residenti e turisti un’assistenza sanitaria per le necessità di minore gravità, mentre per le emergenze vere e proprie si può fare ricorso al servizio 118 e al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli. Un’offerta sanitaria completa, dunque, e in grado di garantire un’estate più sicura a tutti: in caso di bisogno, trovare un medico sarà molto più semplice".  All’inaugurazione di ieri sono intervenuti alcuni amministratori comunali, il direttore medico dell’Ospedale di Gallipoli, Egidio dell’Angelo Custode, e il direttore del Distretto Socio Sanitario, Roberto Vergaro.
 
Raddoppia, quindi, l’offerta di questi specifici presidi a Gallipoli: l’altro è situato sul lungomare Marconi, proprio nell’ingresso monumentale del vecchio Ospedale; in più sul Lungomare Galilei è in servizio un’ambulanza h24. Si tratta di “guardie turistiche” con l’espressa finalità di garantire un’assistenza sanitaria di base e, nel contempo, di evitare di ingolfare i Pronto soccorso con accessi impropri o non strettamente necessari.
 
Questo presidio aggiuntivo, in particolare, sarà operativo 24 ore al giorno e avrà in turnazione sette medici che effettueranno attività ambulatoriale. 



In questo articolo: