Unisalento, arriva lo studente-atleta. Ecco come ottenere crediti e agevolazioni. Plaude l’associazione Icaro

Dopo il via libera del Senato accademico, l’Università del Salento ha varato il nuovo regolamento sulla figura dello studente-atleta. Per chi pratica sport in arrivo crediti formativi ed esoneri per il pagamento delle tasse. Soddisfazione tra gli iscritti.

“L’Università del Salento riconosce lo status di ‘studente atleta’ a tutti gli iscritti ai Corsi di Laurea di Unisalento che, in qualità di tesserati in società sportive professionistiche, dilettantistiche o in Associazioni sportive Unisalento che pratichino un qualsiasi sport agonistico, svolgano un campionato di categoria regionale, nazionale o internazionale, siano stati convocati in una delle rappresentative nazionali CUSI per gare/manifestazioni internazionali ovvero in una delle rappresentative del CUS Lecce per competizioni nazionali o internazionali”.
 
Arriva così la definizione e il riconoscimento dello studente-atleta da parte dell’Ateno salentino che, ispirandosi un po’ allo stile dei grandi college americani, nella giornata di ieri ha varato il Regolamento ufficiale dopo il via libera del Senato accademico dello scorso venerdì 21 aprile.
 
A partire da questo momento, quindi, gli studenti che praticano sport possono vedersi riconosciuti dei crediti formativi extra proprio in virtù della loro attività agonistica. Non solo. Chi sarà riconosciuto come “studente atleta” potrà anche essere esonerato dal pagamento delle tasse universitarie, compatibilmente alle risorse disponibili. Tuttavia “gli studenti atleti che vincono una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo in campionati olimpici o paraolimpici, mondiali, europei o nazionali, assoluti o di categoria o che abbiano conseguito uno dei predetti titoli sportivi nell’anno precedente all’iscrizione all’Università – recita il regolamento – hanno diritto all’esonero totale delle tasse per un anno accademico o al rimborso delle tasse dell’anno precedente”.
 
Una novità che arriva dopo l’istanza presentata dall’associazione studentesca ‘Icaro’ che adesso plaude all’approvazione del nuovo regolamento. “Siamo molto soddisfatti della realizzazione di questo progetto – commentano i coordinatori Andrea Caramia, Riccardo Carlino e Tiziano De Salve – Molti colleghi studenti di università ci hanno sottolineato come non fosse per niente semplice continuare la carriera agonistica insieme a quella universitaria. Nessuno si era mai interessato della loro situazione e spesso sono stati costretti a dover scegliere se continuare gli studi o gli allenamenti.
 
Siamo quindi intervenuti noi di Icaro con la proposta di questo progetto per cercare di coadiuvare le due carriere senza che si ostacolassero. Ringraziamo quindi fortemente il CUS, in particolare il rappresentante della nostra associazione Marco Maria Fortunato, per aver seguito la vicenda”.
 
Tutti gli interessati, quindi, possono prendere visione del Regolamento pubblicato ieri dall’Università del Salento, disponibile in basso a questo articolo in formato Pdf, facile leggere dopo aver cliccato su “Scarica l’Allegato”.



In questo articolo: