Tria Corda piange la perdita di Carlo Corchia, ‘lo scienziato buono’ che credeva nel Polo Pediatrico del Salento

Lutto nella comunità scientifica italiana per la scomparsa di Corchia che era presidente del Comitato Scientifico di Tria Corda onlus, persona illuminata e professionista dalle straordinarie doti umane.

Si è spento, il 15 gennaio 2017, a Parma, Carlo Corchia, Presidente del Comitato Scientifico oltre che grande sostenitore dell’ Associazione Tria Corda Onlus.
 
Aveva creduto da subito nel progetto di Tria Corda lo scienziato italiano ed aveva collaborato in maniera sinergica alle attività dell’associazione. Realizzare un polo pediatrico salentino che consenta a tutti i bambini di essere curati nella loro terra invece di dover affrontare lunghi viaggi della speranza: è questo il cuore dell’azione di Tria Corda.
 
Carlo Corchia aveva iniziato a collaborare con Tria Corda nel febbraio 2013 mettendo a disposizione la sua grande esperienza, la sua capacità e il suo carattere unico e innovativo.
 
Moltissime sono state le iniziative organizzate negli anni da Tria Corda, tante quelle sotto la sua guida, tra le quali – oltre ad alcuni incontri di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole superiori leccesi – il 1° Convegno realizzato da Tria Corda su 'Bambini e assistenza pediatrica nel Salento' nel 2014, e il 2° Convegno su 'Percorsi di emergenza ed urgenza per bambini ed adolescenti' nel 2016.
 
Tanti i gruppi di lavoro animati che hanno coinvolto i pediatri del territorio su temi come: emergenza-urgenza, diabetologia ed endocrinologia, broncopneumologia ed allergologia, oncomeatologia pediatrica ed immunologia, gastroenterologia.

Laureato e specializzato in Clinica Pediatrica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Carlo Corchia ha lavorato come neonatologo all’Università di Napoli e di Sassari; fino al 2007 ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È stato vice-direttore dell’International Centre on BirthDefects and Prematurity (ICBD) di Roma, centro collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; si era occupato dell’organizzazione, della valutazione delle cure perinatali e pediatriche e di epidemiologia e prevenzione della prematurità e dei difetti congeniti dopo un periodo di formazione in statistica medica ed epidemiologia presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.
 
Carlo Corchia faceva parte del direttivo nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri ed era socio della Società Italiana di Pediatria. Numerosissimi sono le sue pubblicazioni scientifiche, molte delle quali inserite nella banca dati bibliografica internazionale PubMed.



In questo articolo: