Taglio dell’acqua e degrado nelle periferie, l’Associazione ‘Lecce Rinasce’ incontra il Prefetto

Una delegazione composta dal Presidente del sodalizio leccese, Karim Benvenuto e dal Consigliere comunale, Pierpaolo Signore, si è recato da Claudio Palomba per sollecitare un intervento sulle problematiche che attanagliano i quartieri periferici.

“Eccellenza, la situazione delle periferie di Lecce è critica, per certi versi al collasso. Siamo certi che saprà farsene carico investendo tutti gli organi competenti al fine ottenere un maggiore controllo del territorio e un’attenzione più sensibile alle povertà lì presenti”, si sono rivolti così a Claudio Palomba, Prefetto di Lecce, Pierpaolo Signore, componente del Direttivo Nazionale di Fratelli d’Italia e Consigliere Comunale a Palazzo Carafa, Karim Benvenuto, Presidente dell’Associazione “Lecce Rinasce” (sodalizio nato per mettere al centro del suo agire la sensibilizzazione alle problematiche delle periferie cittadine) e un ristretto gruppo di leccesi che abitano nelle periferie del capoluogo.
  
“Siamo partiti dall’emergenza acqua – racconta Karim Benvenuto a Leccenews24 – perché quello che sta accadendo ha dell’incredibile: il distacco delle forniture idriche a nuclei familiari con bambini, anziani e persone diversamente abili, non può essere perpetrato. Significa calpestare i diritti delle persone che, si badi bene, non è che non vogliono pagare, ma non ce la fanno proprio. Non lavorano, non hanno i soldi per tirare avanti, non possono pagare le utenze, ma non per questo li si può provare dell’acqua per lavarsi”.
  
È concitato il parlare di Benvenuto che racconta di un Prefetto molto attento alle parole della delegazione e disponibile a farsi carico di queste difficoltà, inoltrandole alle autorità competenti.
  
“Abbiamo chiesto anche un maggior controllo del territorio: una volante che ogni tanto passi e ripassi nelle piazze delle periferie, perché oltre a rassicurare i cittadini per bene, sicuramente, può indurre a più miti consigli i malviventi”.
  
Infine un’analisi sullo stato sociale delle periferie leccesi, non differente da quella delle altre cittadine del Sud e del Nord Italia: “La situazione dei quartieri periferici è veramente complicata; la povertà è in aumento e dietro la povertà, molto spesso, si annida e cresce la delinquenza”.



In questo articolo: