Specchia, salta una centralina della corrente elettrica. Città senza energia fino al mattino

Il guasto probabilmente dovuto all’eccessivo sovraccarico per l’utilizzo dei condizionatori d’aria. Disagi per i cittadini e, soprattutto, per gli esercizi commerciali nel settore della ristorazione.

Un problema serio, seroissimo, quello che hanno dovuto affrontare i cittadini di Specchia nella nottata appena trascorsa.
 
Intorno alle ore 2.30, infatti, nel piccolo comune del Basso Salento, è saltata improvvisamente la corrente elettrica, con non pochi disagi per gli utenti.
 
La causa che ha provocato l’interruzione dell’energia è dovuta a un guasto occorso a una centralina situata sulla strada che collega Specchia a Miggiano. Si potrebbe ipotizzare che la centralina, probabilmente non di ultima generazione, sia saltata a causa del sovraccarico energetico dovuto all’eccessivo utilizzo – complice il caldo torrido che in questo periodo sta colpendo il Salento – dei condizionatori d’aria.
 
Naturalmente numerosi sono stati i disagi con cui si è dovuto fare i conti,  non solo per la mancanza di luce elettrica. Le difficoltà maggiori sono state registrate soprattutto dagli esercizi commerciali e, in particolar modo gli operatori della ristorazione, anche tenendo conto del fatto che questi utilizzano frigoriferi e congelatori per conservare le vivande.
 
A seguito delle segnalazioni, poi, sono giunti i tecnici della società energetica, che hanno riparato il guasto. Adesso la situazione si sta pian piano normalizzando.