Sostegno ai lavoratori per spese d’affitto e visite mediche: due bandi dell’ente bilaterale Cassa Amica

Due bandi di concorso, promossi dall’ente bilaterale Cassa Amica, rivolto alle aziende per favorire l’integrazione lavorativa nel periodo che va da Giugno a Settembre. ‘Sostegno delle spese d’affitto di un’abitazione e quelle relative alla visite mediche’.

Due bandi di concorso – promossi dall’ente bilaterale Cassa Amica (Assistenza malattia infortunio contrattuale in agricoltura, costituito nel 2005 per iniziativa delle organizzazione sindacali leccesi di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Flai Cigil, Fai Cisl e Uila Uil) – per favorire l’integrazione dei braccianti agricoli stranieri, ma rivolto anche ai lavoratori italiani, attraverso il sostegno delle spese di affitto di un’abitazione e quelle relative alle visite mediche nel periodo che va da Giugno a Settembre. I dettagli sono stati presentati questa mattina alla Cgil di via Merine durante una conferenza stampa.

“Vogliamo essere vettori di legalità – rivela Salvatore Greco, presidente di Cassa Amica – supportando le istituzioni per una corretta gestione del mercato del lavoro. Serve intervenire in un contesto nel quale i lavoratori possano essere supportati, ma l’intenzione è anche quella di aiutare le aziende in relazione alle spese d’alloggio nel periodo della raccolta di pomodori e delle angurie. Nel complesso, si tratta di quattro euro per giornata, regolarmente dichiarata, da destinare a entrambi”.

“Basandoci sui dati ufficiali, con i trentamila euro messi a disposizione da questo bando potremmo coprire le spese di tutti i lavoratori, anche quelli che vengono accolti dalla nostra terra, partecipando ad un percorso di integrazione sociale”. Il bando – che peraltro comprende l’intera provincia di Lecce – è condiviso con il tavolo permanente della Prefettura, dimostrando sensibilità e sostegno all’iniziativa.  “Vogliamo stimolare le aziende – sottolinea ancora Greco – ad operare nella legalità rispettando le regole del mercato del lavoro. E ciò grazie al fatto che Cassa Amica si farà carico delle spese affittuarie”.



In questo articolo: