Preservativi in bella vista davanti al sagrato della Chiesa di Trepuzzi. Fedeli indignati

Amara scoperta per alcuni fedeli che si sono recati questa mattina alla messa nella Chiesa del Convento. Accanto al sagrato, infatti, non hanno potuto fare a meno di notare alcuni preservativi.

Si può resistere a tutto, tranne che alle tentazioni, diceva Oscar Wilde. Quindi se la passione chiama, se il desiderio diventa incontenibile bisogna rispondere, anche se il luogo appare poco appropriato… agli altri. Chissà cosa avranno pensato, infatti, alcuni fedeli di Trepuzzi che di buon mattino si sono recati nella Chiesa del Convento per la messa delle 7.30 quando hanno notato, nei pressi del sagrato, dei preservativi in bella mostra. 
 
Alcune anziane signore non hanno nemmeno capito o hanno fatto finta di non capire, per pudore, di cosa si trattasse, ma il loro silenzio è stato interrotto dal chiacchiericcio di indignazione degli altri credenti che hanno considerato quella scena un’autentica provocazione. Come è possibile, si sono chiesti, che nella stessa piazza in cui si affaccia una Chiesa si possa pensare di “consumare” un fugace rapporto sessuale? Non si potevano scegliere strade in aperta campagna, per esempio? Domande che non potranno trovare risposta.
 
La piazzetta su cui si affaccia il convento, probabilmente, è diventata il luogo in cui le coppiette in vena di intimità e coccole si rifugiano, complice una scarsa illuminazione e il fatto che si svuoti nelle ore serali, una volta terminate le funzioni religiose. Ma da qui a definirlo un sacrilegio, ce ne passa. Si tratta probabilmente di una bravata di giovani a cui sfugge il senso del limite, che non riescono a dare ad una Chiesa un valore diverso da quello di un semplice edificio come può essere una casa.
 
Era già accaduto in passato, come dimenticare la coppietta che in preda alla passione finì dritta dritta in mare. Tra una coccola e l’altra, il veicolo iniziò a muoversi lentamente, al punto che i due, senza accorgersene, si sono ritrovati circondati dall'acqua



In questo articolo: