Nuove nomine per la Diocesi di Lecce: ufficializzati dodici incarichi dall’Arcivescovo D’Ambrosio

Nel giorno del suo 52esimo anniversario della sua Ordinazione sacerdotale, ieri l’Arcivescovo della Diocesi di Lecce – Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio – ha ufficializzato le nomine (trasferimenti e nuovi incarichi) per dodici sacerdoti.

Al termine della concelebrazione eucaristica di ringraziamento, nel 52esimo Anniversario della sua Ordinazione sacerdotale, l’Arcivescovo di Lecce, Domenico D’Ambrosio, in una Cattedrale gremita di fedeli e circondato dall’affetto del clero leccese, ha ufficializzato le nomine (trasferimenti e nuovi incarichi) per alcuni sacerdoti della diocesi. Esse andranno in vigore nel nuovo anno pastorale; per i parroci, in particolare, dal momento del possesso canonico (cerimonie programmate nei mesi di settembre e ottobre) e saranno efficaci per la durata di nove anni. 

Parroci:

  • Don Mino Arnesano, 33 anni, originario di Squinzano e attualmente vicario parrocchiale di “San Pio X” in Lecce diverrà il nuovo parroco della comunità di “Maria SS. ad Nives” in Strudà;
  • Don Fernando Capone, 41 anni, originario di Lequile, cappellano presso la Casa circondariale di Borgo San Nicola, diverrà il nuovo parroco della comunità di “San Bernardino Realino” (Aria Sana) in Lecce;
  • Don Vito Caputo, 47 anni, originario di Lequile, attualmente parroco dello “Spirito Santo” in Lequile, diverrà il nuovo parroco della comunità di “San Pio X” in Lecce. Sostituirà mons. Salvatore Carriero (79 anni) che lascia dopo 17 anni per raggiunti limiti d’età.
  • Don Valentin Diac, 41 anni, di origini rumene ma da sempre incardinato nella diocesi di Lecce, attualmente vicario parrocchiale di “Maria SS. Assunta” in Melendugno, diverrà il nuovo parroco delle comunità di “San Gregorio Nazianzeno” in Acquarica di Lecce e di “Santa Maria della Neve” in Acaya;
  • Don Michele Marino, 47 anni, originario di Carmiano, attualmente parroco di “San Bernardino Realino” (Aria Sana) in Lecce, diverrà il nuovo parroco della comunità del “Sacro Cuore” in Lecce.
  •  Don Alessandro Mele, 31 anni, originario di Novoli, attualmente amministratore parrocchiale della comunità di “San Giovanni Bosco” in San Pietro Vernotico, ne diverrà parroco.
  • Don Mattia Murra, 29 anni, originario di San Pietro Vernotico, attualmente amministratore parrocchiale della comunità di “Santa Maria del Popolo” in Surbo, ne diverrà parroco.
  • Don Andrea Zonno, 33 anni, originario di San Pietro Vernotico, attualmente amministratore parrocchiale di “Maria SS. ad Nives” in Strudà, diverrà il nuovo parroco della comunità dello “Spirito Santo” in Lequile.

Vicari Parrocchiali (Vice parroci):

  • Don Gianmarco Errico, 26 anni, originario di Trepuzzi, attualmente vicario parrocchiale dello “Spirito Santo” in Lequile, diverrà il nuovo vicario parrocchiale della comunità di “San Pio X” in Lecce.
  • Don Cosimo Marullo, 31 anni, originario di Vernole, attualmente a Roma per completare gli studi, diverrà il nuovo vicario parrocchiale della comunità di “Maria SS. Assunta” in Melendugno.

Altri incarichi:

  • Mons. Luigi Fanciano, 79 anni, leccese, da 20 anni parroco della comunità del “Sacro Cuore” in Lecce, parrocchia che lascia per raggiunti limiti d’età, diverrà il nuovo capellano del Monastero “San Giovanni Evangelista” in Lecce.
  •  Don Vincenzo Martella, 33 anni, parroco della comunità dei “Santi Angeli Custodi” in San Pietro Vernotico e vice cancelliere della Curia, assumerà anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

Un abbraccio ed un saluto speciale, ovviamente, ai sacerdoti che lasciano per limiti d’età: don Gigi Fanciano, il Sacro Cuore dopo 20 anni; don Salvatore Carriero, San Pio X dopo 17 anni.



In questo articolo: