Non è ‘colpa’ della Befana, è Burian che porterà la neve anche sul Salento

L’Italia si sta preparando a vivere una delle ondate di gelo più fredde degli ultimi anni. Tutta colpa del ‘Burian della Befana’, il gelo proveniente direttamente dalle steppe russe della Siberia che da giovedì, 5 Gennaio porterà anche la neve

L’ondata di gelo che i metereologi non esitano a definire ‘storica’ adesso ha un nome: il vortice di aria fredda che dopo essersi “sganciato” dal cuore della Siberia sta viaggiando imperterrito verso il Mediterraneo, è stato soprannominato ‘Burian della befana’ e, dalle premesse, non c’è alcun dubbio che conquisterà (e metterà in ginocchio) anche l’Italia.
 
Dopo il ‘freddo’ pungente avvertito a Capodanno che comunque non è riuscito a rovinare la ‘festa’, le temperature erano tornate nelle norma, ma già da domani questo clima piacevole potrebbe essere soltanto un lontanissimo ricordo. Proprio nella notte tra il cinque e il sei gennaio, infatti, l’asticella della colonnina di mercurio scenderà in picchiata a tal punto che, soprattutto nelle regioni del Sud, sono attese abbondanti nevicate.
  
Già, anche il Salento potrebbe svegliarsi il giorno dell’epifania completamente imbiancato. Gli esperti sono chiari: i fiocchi di neve cambieranno lo scenario del meridione e, in particolare, ad essere baciati dalla ‘dama bianca’ saranno le zone costiere di Molise, Puglia (Salento compreso), Basilicata e Calabria ionica e su Sicilia settentrionale. Stesse condizioni sono previste anche per sabato 7.
  
L’inverno, insomma, ha deciso proprio di fare sul serio, se è vero che il gelo continuerà ad essere l’unico vero protagonista anche durante la prossima settimana. O almeno nella prima parte. Lunedì 9 e martedì 10 Gennaio le temperature continueranno ad essere ‘glaciali’, vicine o inferiori allo zero.
  
Una domanda ora sorge spontanea: il Salento è davvero preparato ad affrontare un evento che si preannuncia eccezionale nella storia della metereologia? Di certo, se le previsioni saranno confermate, lo ricorderemo a lungo. 



In questo articolo: