Neve e gelo hanno distrutto i raccolti? Arrivano contributi fino a 5mila euro

Buone notizie per le aziende agricole che hanno subito danni ad attrezzature e colture a causa del maltempo che si è abbattuto su tutta la Puglia dal giorno della Befana. Arrivano i contributi. Ecco come chiederli.

Una boccata d’ossigeno per le aziende artigiane in Puglia che, come sappiamo, sono state messe in ginocchio dal maltempo che ha portato neve e gelate anche sulle zone costiere.

Coloro che si trovano in difficoltà per le calamità naturali che si sono abbattute sul territorio, possono ottenere contributi fino a 5mila euro, finalizzati alla ristrutturazione delle strutture aziendali danneggiate e al ripristino del ciclo produttivo.

Del resto, abbiamo seguito il dibattito relativo al riconoscimento dello "stato di calamità" che è arrivato fino al Ministro delle Politiche Agricole, Martina.
 
“Grazie al sistema della bilateralità – scrivono da EBAP CONFARTIGIANATO – l’artigianato si è dotato di un welfare integrativo, capace di coniugare, virtuosamente, risorse pubbliche e private e di tenere insieme la dimensione economica con quella sociale e solidaristica”.
 
L’Ente si dice a disposizione presso i suoi uffici per ogni chiarimento e per un supporto utile ai fini della documentazione da esibire. È necessario sottolineare che il contributo che non deve essere restituito.

Le domande devono essere compilate sulla specifica modulistica messa a disposizione dall’Ebap, scaricabile dal sito www.ebapuglia.it o reperibile presso le sedi delle unità gestionali di bacino o presso le organizzazioni datoriali dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) o le tre organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil).
 
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici dell’Ebap, con sede a Bari, in via Re David, 12 oppure telefonando ai numeri 080.5248440 – 080.5242122.