Meravigliosa Terra D’Arneo: con il Motoclub ‘Salentum Terrae’ sulle strade della bellezza

Il Salento da scoprire e riscoprire. Il Gal Terra D’Arneo e ‘Salentum Terrae’ insieme per diffondere la cultura di un territorio, scrigno di ricchezze spesso sconosciute. Il 5 febbraio, tutti in moto per conoscere Nardò e le sue bellezze. Pronti, partenza e via!

Il Motoclub "Salentum Terrae", organizza il 5 febbraio, in collaborazione con il Gal Terra d'Arneo, un appuntamento imperdibile. Un evento dedicato a tutti i bykers che, in sella alle loro moto, potranno percorrere le strade di Terra D’Arneo e scoprirne le bellezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche. Un  percorso nuovo che consentirà di conoscere e apprezzare meglio anche la storia religiosa, ma non solo, del nostro Salento.
  
Il raduno è previsto per le 9,30 presso il Bar Sofia sito in via Lequile a Lecce. La direzione sarà Nardò; per secoli questa cittadina è stata un importante centro bizantino, divenendo  intorno al 1500, sotto la famiglia ducale degli Acquaviva, il principale centro culturale del Salento. Bellissimo il nucleo storico e l’ortobotanico del Castello, prime tappe di questo motogiro. La mattinata a Nardò, centro di circa 32mila abitanti, proseguirà con la visita alla Chiesa di San Domenico, al Palazzo dei Tribunali, al Duomo, alla Motta Normanna, alla Chiesa dell'Incoronata e alla cripta Bizantina di Sant’Antonio. A guidare il gruppo attraverso le bellezze neretine sarà l’esperienza di Elvino Politi.
 
L’appuntamento di Nardò si concluderà al Castello Aragonese, sede della civica amministrazione, dove ad accogliere i centauri ci sarà il Sindaco Pippi Mellone. A seguire, la visita all’Azienda Agricola Vitivinicola “Bonsegna” che proporrà la degustazione dei propri vini.
 

Nel pomeriggio, subito dopo  il pranzo presso la Masseria "Li Cafari", affascinante dimora storica, con un panorama mozzafiato sita nei pressi della località di Porto Selvaggio,  una passeggiata in moto sul litorale ionico concluderà il tour. Sarà l'Antica Chiesa "Santu Mauru", la tappa finale che consegnerà, a tutti i partecipanti, l’emozione di un tramonto con i colori più suggestivi che l’inverno salentino sappia regalare.
 
Per info su adesioni e quota di partecipazione:
cell. 328.9675151 (Francesco)
email: [email protected]
  
 di Tiziana Protopapa



In questo articolo: