Lo street control si estende su tutte le strade della città senza un percorso stabilito. Automobilisti avvisati

Da lunedì 11 luglio i controlli saranno estesi a tutto il territorio comunale senza alcun calendario. Le pattuglie dei vigili monitorano le soste irregolari, la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli. Nel centro storico occhi puntati anche sul rispetto della ZTL.

Se nel primo mese di attivazione lo street control è stato effettuato lungo i viali dove vi sono le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico e ai mezzi di soccorso, ora il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada sarà operativa su tutto il territorio comunale.
 
Dopo le prime attività, nei giorni scorsi sono state pattugliate anche strade cittadine con particolari problemi di circolazione per la presenza di veicoli in sosta irregolare come Viale dell’Università, Via Taranto e Viale della Libertà.
 
Ora da lunedì 11 luglio, la pattuglia della Polizia Locale estenderà il suo raggio di azione, a seconda delle esigenze stabilite volta per volta dalla Municipale.
 
Nei primi tre mesi di attività il servizio è stato dedicato prevalentemente a rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e di revisione dei veicoli.
 
Dalla scorsa settimana, ogni lunedì, l’occhio elettronico ha fatto capolino nelle piazze e nei vicoli del centro storico dove, dal primo settembre, sarà in grado di verificare la legittimità della presenza nella zona a traffico limitato dei veicoli. Il tutto grazie alla consultazione, in tempo reale, del database del settore traffico e mobilità sulle autorizzazioni al transito dei residenti e degli aventi titolo.
 
Importanti le precisazioni del comandante della Polizia Locale di Lecce, Donato Zacheo. “Crediamo che oramai l’utilizzo dello Street Control possa rientrare nella routine della nostra attività e non rappresenti più una novità per gli automobilisti leccesi – ha dichiarato il Comandante – Per questo motivo la pattuglia sarà impiegata in base alle esigenze di servizio, senza essere, anche solo indicativamente, vincolata ad un percorso prestabilito. Pertanto – ha concluso Zacheo – non verrà più reso noto un calendario settimanale dei controlli, nondimeno continueremo a riferire periodicamente sui risultati del servizio, che, nei primi tre mesi, ha già dimostrato di essere particolarmente efficace nella verifica della regolarità dei documenti di circolazione dei veicoli.



In questo articolo: