Le sfide del mondo agricolo nel primo congresso provinciale dell’Unione Coltivatori Italiani

È Pinuccio Giuri il presidente della sezione leccese dell’UCI. Nel primo congresso provinciale messe a fuoco le novità di un sistema rinnovato di valorizzazione delle produzioni agricole

L’agricoltura moderna dalle produzioni di qualità a sentinella dell’ambiente” è stato il titolo del convegno dibattito in programma organizzato nei giorni scorsi dalla sezione leccese dell’Unione dei Coltivatori Italiani.
Nelle sale dell’hotel Tiziano di Lecce si sono ritrovati esperti e tecnici del settore accanto ad amministratori regionali e degli enti locali, tutti impegnati a rappresentare il dovere civico di una nuova concezione del mondo agricolo a partire da una più moderna visione del settore per giungere ad un progetto integrato di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.

L’evento si è inserito nell’ambito dei lavori del 1° congresso provinciale dell’UCI ed è stato coordinato da Pinuccio Giuri, consigliere nazionale UCI.

Hanno contribuito al dibattitoSalvatore Negro, assessore regionale al Welfare; Antonio Gabellone, presidente Provincia di Lecce; e Gianfranco Manco, dirigente UCI.

I relatori chiamati a discuterne sono stati Francesco Leone, vice presidente nazionale UCI; Rosario Centonze, Presidente Ordine dottori Agronomi; Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo; Sebastiano Leo, assessore regionale al Lavoro; Vito Laterza, coordinatore regionale UCI; Luigi Cerciello Renna, presidente Centro studi Agri Ethos; Paolo Pellegrino, consigliere regionale della Puglia; Leonardo Di Gioia, assessore regionale alle Politiche Agricole; Mario Serpillo, Presidente nazionale UCI. Per quanto riguarda i lavori del Congresso provinciale sono stati presentati due Ordini del giorno di natura organizzativa  e due ordini del giorno di natura sindacale. Il primo per stigmatizzare la disattenzione che vi è intorno alle forti criticità che vivono i vivai a causa della Xylella, vista solo come causa di danni all’olivicoltura. Il secondo indirizzato a rappresentare le difficoltà cui un’impresa va incontro per le disfunzioni degli Enti pubblici e per i ritardi che inspiegabilmente provocano a causa della farraginosa burocrazia che ingessa le aziende.
 
Chiuso il dibattito si è proceduto con espressione di voto separata all’elezione del Presidente, del Comitato Direttivo, del Collegio dei Sindaci.

A scrutino terminato è risultato eletto sono risultati eletti: Presidente Pinuccio Giuri. Componenti il Comitato direttivo: Roberto Bove, Mattia Cazzato,  PietroMancarella, Giovanni Mariano, Emanuela Paola Vitali, Valentina De Matteis, Eloisa Quarta, Sabina Papa, Luigi Russo, Angelo Cazzato.



In questo articolo: