La solidarietà a Cannole fa tombola con la Pro Loco Cerceto. E Telethon vince ancora

Il gioco delle festività che conquista grandi e piccoli ha dato vita ad una serata di solidarietà. Successo per la Tombolata organizzata dalla Pro Loco a Cannole. L’intero incasso è stato devoluto a Telethon, in favore della raccolta fondi per la ricerca scientifica.

A Cannole, come ogni anno, è stata la Tombolata della Pro Loco a ‘portare via tutte le feste’. Nella notte della Befana, presso la sede sociale, con un’organizzazione perfetta che ricalca le orme di ogni evento ideato dalla Pro Loco Cerceto, si è svolta ieri, una serata all’insegna dell’allegria, del divertimento e della solidarietà.

Un momento speciale di condivisione, ha srotolato come una bobina, il film più tradizionale delle feste. Tra cartelle, numeri e cinquine vincenti, il gioco che per antonomasia significa Natale, ha contribuito a ricreare quell’atmosfera spensierata tra amici, che per la verità, non ci appartiene più. Presi come siamo, dalle corse agli acquisti e ai regali, dalla caccia agli ultimi ritrovati tecnologici e dalla ricerca delle specialità gastronomiche da proporre ai nostri ospiti, abbiamo finito per allontanarci dalle serate dipinte con la semplicità dei sentimenti più genuini.

In quelle sere di festa, il gioco da tavolo, protagonista assoluto, era la tombola e mentre i più fortunati coprivano le caselle, una dopo l’altra, con i ceci, gli altri invocavano la presenza della Dea bendata per potersi assicurare i pochi spiccioli in palio che avrebbero incoronato il vincitore, re per una notte.

Riportare in vita tutte quelle tradizioni che appartengono al nostro passato e al folklore, è da sempre una priorità della Pro Loco Cerceto di Cannole. Impossibile non pensare, quindi, alla tombolata per concludere in bellezza le feste natalizie. Una bellezza vera che ha fatto rima con solidarietà. L’incasso, derivato dalla vendita delle cartelle, è stato, infatti, devoluto interamente a Telethon, per supportare la ricerca nella cura delle malattie rare.

Soddisfatto per la riuscita, il presidente della Pro Loco, Oronzo Piccinno, il quale con la consueta allegria ha tenuto alto il livello di coinvolgimento dei presenti. Entusiasta la dichiarazione, a fine serata, del coordinatore provinciale Telethon, Paolo Ruberti, che si è detto orgoglioso del successo della manifestazione.

Cannole, per una volta ancora, si è dimostrata solidale e partecipativa. Anche in questa edizione, tantissimi gli intervenuti e numerosi i premi offerti dai commercianti del posto. Le ultime luci delle festività si sono posate sull’assegno simbolico che ha sancito la consegna della somma, da parte del presidente Piccinno al coordinatore Telethon, Ruberti.

Divertente e coinvolgente, la Tombolata 2017 è stata arricchita dallo spettacolo ideato delle maestre di danza Stefania e Ramona che hanno realizzato insieme alle loro piccole allieve, coreografie da star.

Dal ponte dell’Immacolata, che ha acceso lo spirito natalizio, con i bimbi che hanno appeso le letterine all’Albero di Natale, con le aperture straordinarie del Museo dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina ‘Umberto Villani’, con il mercatino più suggestivo dei centri storici salentini e con l’arrivo di Babbo Natale in piazza, Cannole ha interpretato al meglio il significato di queste Feste.

Un segnale di unità e condivisione di un Natale che arriva ogni giorno per renderci uomini migliori.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: