La ripresa è possibile, ma serve ‘mente lucida’: Openjobmetis organizza un incontro con Paolo Crepet

Il ‘MenteLucidaTour’ raggiunge Lecce mediante un convegno assieme al sociologo e psichiatra Paolo Crepet. Prosegue il cammino di uno dei format più originali ideato da Openjobmetis a sostegno degli imprenditori italiani.

Per la ripresa serve mente lucida. Un monito, un dato di fatto; ma soprattutto un convegno: lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, assieme a Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis, si troveranno domani, giovedì 25 settembre ore 18:00, a Lecce, presso il Complesso Monumentale Torre del Parco (Viale Torre del Parco 1, accrediti alle 17:30) in occasione del convegno intitolato proprio “Per la ripresa serve mente lucida”.

Il tutto va collocato nell’ambito del tour MenteLucidaTour, organizzato da Openjobmetis, che si sta rivelando un rivoluzionario “Giro d’Italia” attraverso le numerose economie del Paese. Nello specifico, si tratta di un viaggio iniziato un anno fa a Novara, già passato per le città di Mestre, Bergamo, Civitanova Marche, Pescara e Montecatini, con l’obiettivo di ascoltare le preoccupazioni degli imprenditori in un momento delicato per l’economia italiana e aiutarli a guardare al futuro con fiducia e rinnovato ottimismo.

La lezione di Crepet intende suggerire che la chiave di volta, per il mondo industriale, risiede in un punto strategico: non perdere l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa. Crepet da sempre sprona gli imprenditori a puntare su innovazione, professionalità e ingegno per affrontare oggi le sfide di domani. I racconti, gli esempi, i momenti di vita vissuta ricordati dal professore sono paradigmi che convergono idealmente nell’Eureka di Archimede, vale a dire la necessità di “trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo”, come scrisse a suo tempo il matematico di Siracusa. La “mente lucida” – accennata in apartura d'articolo – è quindi la sintesi perfetta che dà valore alle idee per realizzare i progetti futuri.

A moderare Il convegno ci sarà la giornalista del Sole24Ore Rosalba Reggio, mentre, in rappresentanza del parterre di imprenditori locali, spazio a Domenico Favuzzi, Presidente di gruppo Exprivia e Confindustria Puglia. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Lecce, della Provincia di Lecce, di Confindustria Lecce, Confindustria Taranto, Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, e dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). Il dibattito, peraltro, è già attivo su Twitter (@Openjobmetis, @rasizza) attraverso l’hashtag #mentelucidatour. Si segnala inoltre la possibilità, per tutti, di poter inviare le proprie domande all’indirizzo [email protected] e a cui si cercherà di dare risposta durante l’evento.

“Ci troviamo nel pieno del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europeaquesto ci offre un motivo in più per dire che serve coraggio, pragmatismo e visione sul futuro per portare avanti l’agenda UE – afferma Rosario Rasizza, AD di Openjobmetis –. Gli stessi ingredienti servono all’Italia e alle nostre imprese per risalire la china. O meglio, serve solo riscoprirli, perché siamo da sempre un popolo di creativi e di inventori, apprezzati in tutto il mondo per queste qualità. Vogliamo chiamare a raccolta anche gli imprenditori pugliesi per infondere loro fiducia e, grazie all’esperienza e alla professionalità del professor Crepet, provare a ritrovare la lucidità necessaria a lanciare un messaggio positivo: nelle difficoltà si annidano opportunità. Sta a noi saperle cogliere, trasformando in un vantaggio una situazione sfavorevole”.

Per la ripresa serve mente lucida” rappresenta, dunque, più di un semplice dibattito: è un momento di dialogo reciproco e scambio di esperienze tra Rosario Rasizza, Paolo Crepet e il numeroso pubblico di capitani d’impresa pronti a ricevere i suggerimenti del professore; senza contare, poi, i consigli dell’AD di Openjobmetis, il cui sguardo punta sempre alla ricerca del futuro possibile e migliore. E, in tal caso, anche al Sud.



In questo articolo: