La Lupa si rifà il look. Via al restauro del mosaico in Piazza Sant’Oronzo

Il mosaico con lo stemma della città di Lecce presente nel cuore di Piazza Sant’Oronzo ha iniziato ad ospitare i lavori di restauro. L’impresa Nicolì si occuperà del rifacimento a costo 0 per il Comune: i lavori dureranno circa 90 giorni.

Tasselli mancati, sporcizia legata al tempo, usura per il continuo via vai. Il mosaico della Lupa presente nel cuore di Piazza Sant’Oronzo ha bisogno di una rinfrescata rigenerante e così, un’impresa privata, ha deciso di tendere una mano al Comune, facendosi carico dei lavori di restauro praticamente a costo zero per l’Amministrazione.
 
Si tratta della ditta “Nicolì” che ha proposto a Palazzo Carafa il rifacimento del mosaico dello stemma comunale presente in Piazza in cambio della visibilità derivante dalla dicitura di ‘sponsor tecnico’ dell’operazione. Il mosaico da tempo è visibilmente usurato: opaco, poco brillante e persino con tessere mancanti, spesso asportate via da qualche turista indisciplinato che ha voluto un ricordo di Lecce fai-da-te.
 
Ecco allora che il mosaico, realizzato solo nel 1953 da Giuseppe Nicolardi (con la pietra ricavata dalle scogliere del Capo di Leuca e di Santa Cesarea Terme), ma entrato subito di diritto tra gli emblemi della città, è pronto a rifarsi il look in vista della nuova stagione turistica. Tempi di lavoro? L’opera sarà consegnata ultimata non prima di due mesi, forse anche tre.
 
Gli esperti restauratori sono già all’opera sull’ovale di Piazza Sant’Oronzo, ai piedi della maestosa statua, dove hanno allestito una impalcatura a misura di mosaico. Certo, al momento non è il massimo vedere travi e teli di plastica ricoprire uno dei simboli più amati dai leccesi, ma siamo certi che, a opera ultimata, il mosaico tornerà più bello e splendente che mai.



In questo articolo: