La Chiesa di Lecce piange Mons. Giovanni Sammarco

Il sacerdote si è spento nella giornata di ieri all’età di 94 anni. Il suo sacerdozio incentrato sull’opera di carità al servizio dei poveri. I funerali officiati da Mons. Domenico D’Ambrosio.

La Chiesa di Lecce si stringe attorno al ricordo di Mons. Giovanni Sammarco, morto ieri all’età di 94 anni.

L’anziano sacerdote si è spento serenamente nella casa di riposo “Li Marangi” dove era stato accolto quando aveva lasciato la guida della parrocchia di San Francesco da Paola nel 2008.
Una vita vissuta all’insegna della santità, quella di Don Giovanni, ricordato oggi con grande affetto dalla città e dalla Diocesi durante i funerali celebrati per l’occasione dall’Arcivescovo, Mons. Domenico D’Ambrosio, proprio nella chiesa che fu la sua casa fino a pochi anni fa.

La figura di Mons. Sammarco viene ricordata da tutto il Clero leccese e non solo, per essersi distinta in modo speciale per l’opera di carità svolta al servizio dei poveri.
Si racconta che l’Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi rimase colpito dalle condizioni di povertà in cui viveva l’anziano parroco tanto da trasferirlo nella Casa del Clero, una struttura di accoglienza della Diocesi riservata ai sacerdoti, al fine di riservargli una dimora più dignitosa.

Nella Chiesa di San Francesco da Paola questa mattina in tanti hanno portato l’ultimo saluto alla persona indimenticata e indimenticabile che ha fatto del Vangelo una missione per tutta la vita.
Tante le autorità che hanno fatto visita alla camera ardente allestita nella splendida chiesa barocca, tutto il mondo cattolico e i rappresentanti delle istituzioni religiose non hanno fatto mancare la loro presenza, insieme a gruppi di giovani e di fedeli che hanno conosciuto e apprezzato l’opera del sacerdote leccese.

Mons.  Sammarco fu anche operoso e attento alla cura dell’antica chiesa di San Francesco che portò al restauro e alla ristrutturazione dopo anni di precarietà e abbandono.



In questo articolo: