Il Premio Oscar Helen Mirren dalla ‘Regina’ millenaria per accendere i riflettori sugli ulivi del Salento

Sabato 5 Agosto, a Strudà (in località Masseria Visciglito), il premio Oscar ‘Helen Mirren’, interprete del film ‘The Queen’, sarà al capezzale della millenaria ‘Regina’ del Salento per accendere i riflettori sulla fitopatia in atto nel Salento.

Il premio Oscar Helen Mirren, magistrale interprete del film "The Queen", al capezzale della millenaria "Regina" del Salento per accendere i riflettori internazionali sulla terribile fitopatia in atto nel Salento. Sabato 5 agosto, alle 11.00, l'attrice inglese, che si è spesso autodefinita una "contadina salentina" per il suo amore per il Tacco d'Italia (coltiva melograni nella cinquecentesca masseria Matine di Tiggiano assieme al marito, il regista americano Taylor Hackford), sarà a Strudà (Vernole, in provincia di Lecce) in località Masseria Visciglito, dove accompagnata dai dirigenti di Coldiretti Lecce, visionerà la buona riuscita degli innesti di varietà resistenti effettuati a giugno su uno degli ulivi monumentali più antichi del mondo, la "Regina", dedicato all'ex First Lady Michelle Obama, e purtroppo duramente attaccato dal batterio Xylella fastidiosa che ha disseccato la straordinaria chioma e lo sta condannando a morte.

E proprio dinanzi alla "Regina" vegetale, la stella di Hollywood lancerà un appello ai colleghi e alla comunità internazionale affinché si faccia di tutto per salvare gli ulivi monumentali della Puglia meridionale, patrimonio non solo italiano ma dell'intero Mediterraneo e del mondo. Coldiretti chiederà in particolare che il premio Oscar si faccia promotore di una sorta di "adozione a distanza", da parte dei colleghi di Hollywood, di altri ulivi monumentali dello straordinario uliveto di Vernole.

Peraltro, nei giorni scorsi, l'attrice è stata a Martano in occasione di "Martano Città dell'Aloe".

Non solo. Anche nel giorno della festa liturgica in onore di Santa Domenica, a Scorrano, Helen Mirren era presente per immortalare l'accensione delle monumentali luminarie a ritmo di musica.



In questo articolo: