Il Frecciarossa arriverà fino a Lecce… sabato, domenica e festivi. Vittoria ‘amara’ per il Salento

Il Frecciarossa in partenza da Milano non si fermerà più a Bari: dal 12 giugno, proseguirà la sua corsa fino alla stazione di Lecce. Attenzione, però si potrà prenotare un posto sul treno ad alta velocità soltanto nei weekend e nei giorni festivi.

Tanto tuonò che piovve, come si sul dire. E così…dopo le polemiche, le battaglie, i botta e risposta a suon di comunicati stampa il Frecciarossa arriverà alla stazione di Lecce, esattamente come promesso. Lo aveva chiesto il Salento intero, facendone quasi una questione di principio, ed ora il treno ad alta velocità non si fermerà più soltanto a Bari, ma giungerà anche nel capoluogo barocco per buona pace di chi lo aveva voluto con forza. Una vittoria? Sì, ma soltanto a metà.
  
Come si legge sul sito ufficiale della società di trasporti su rotaia, infatti, il fiammante e superveloce Etr 500 collegherà Milano a Lecce soltanto il sabato, la domenica e i giorni festivi. La corsa rispetterà i seguenti orari: partenza dal capoluogo lombardo alle 6.00, arrivo nella città del barocco esattamente alle 14.06. Il treno ripartirà verso Nord alle 15.40 per giungere a Milano alle 23.50, qualche minuto prima della mezzanotte.
  
Insomma, un viaggio di otto ore e sei minuti, al prezzo (ad esempio) di 69 euro e 90. Un’ora o poco più in meno che è già tanto considerando che l’adeguamento dei binari, ancora in itinere, consente ai mezzi di toccare la velocità di 150 chilometri orari a fronte dei 300 superati altrove.
  
Vittoria monca o meno, è possibile prenotare un posto “in prima fila” già dal prossimo 12 giugno. Se la società di trasporti ha mantenuto l’impegno di far arrivare il Frecciarossa fino a Lecce prima dell’estate, ora la ‘palla’ passa ai viaggiatori che, a questo punto, sono chiamati a scegliere il treno ‘superveloce’ per raggiungere il Salento. Se la risposta non sarà soddisfacente, in autunno potrebbe tranquillamente essere cancellato. Del resto, già il Frecciarossa che si ferma alla stazione Bari, con la sua media di 68 passeggeri al giorno, sta dando pochissime ‘soddisfazioni’ a Trenitalia che, giustamente, conta sui ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti.
  
Della serie, avete voluto il treno? Mo viaggiate su rotaia. 



In questo articolo: