I diritti a Lecce sono di casa grazie al ‘RainbowMay’, la rassegna che celebra la ‘bellezza della diversità’

Un immaginario filo arcobaleno percorre tutto il Salento per celebrare la bellezza delle diversità: è il #rainbowmay organizzata da LeA – Liberamente e Apertamente. La rassegna, per il secondo anno consecutivo, intende narrare tutte le sfaccettature dell’essere.

Se si lotta contro il razzismo perché non lottare contro l’omofobia e tutti i suoi “derivati”? Ecco che il #rainbowmay torna a dipingere Lecce a tinte arcobaleno grazie al lavoro dell’associazione LeA – Liberamente e Apertamente la quale ha organizzato, grazie ad una fittissima rete di realtà del territorio, una serie di eventi nel mese di maggio per celebrare la bellezza delle diversità, per il contrasto ad ogni forma di discriminazione omo-bi- transfobica e per far luce e contribuire a fermare i campi di concentramento per gay in Cecenia.
 
Il Salento verrà investito da una vera e propria primavera arcobaleno poiché “è sempre la stagione dell’attivismo” – dichiarano gli organizzatori – “e tutte e tutti possono farsi promotori nella propria quotidianità di una cultura del rispetto di tutte le differenze e delle libertà altrui”.
 
Specialmente in questo periodo è necessario essere in tantissimi per fermare ogni tipo di violenza e discriminazione contro le persone LGBTQI*: alla luce delle ultime notizie che arrivano dalla Cecenia, dove sono stati creati dei campi di concentramento per persone omosessuali, questa edizione del #rainbowmay vuole essere un momento per informare e fermare quest’assurda situazione, e per difendere i diritti di tutte le persone LGBTQI* perseguitate. Sono tantissime – concludono – le realtà del territorio che sostengono l’iniziativa, una grande rete rainbow fra associazioni LGBTQI* e non, che propone eventi che arricchiranno l’intero mese di tantissimi colori e sfumature”.
  
La rassegna, patrocinata dal Comune di Lecce, Comune di Martano, Comune di Nardò, Comune di Melpignano e Comune di Gallipoli, partirà venerdì 5 maggio dall’auditorium comunale di Corsano dove Agedo Lecce e Comune di Corsano hanno organizzato un incontro sull’educazione all’affettività.
  
L’evento, che potete seguire su facebook qui e sul sito internet dell’associazione www.associazionelea.org, si concluderà il 31 maggio alla Feltrinelli di Lecce.



In questo articolo: