Epifania di solidarietà a Lecce con ‘Formula Unicef’. Tutti in villa comunale il 6 gennaio

Dopo Firenze e Milano, arriva a Lecce il progetto che sostiene i bambini che vivono nei paesi martoriati dalle guerre. Con Formula Unicef, il 6 gennaio presso la Villa Comunale, in pista le automobiline guidate dai più piccoli per far vincere la solidarietà.

Con la  ‘Formula Unicef’ il giorno dell’Epifania scenderanno in pista i più piccoli. Nella Villa Comunale di Lecce, in Viale 25 Luglio si svolgerà, dalle 10 alle 18, una corsa di solidarietà per sostenere la campagna dell’UNICEF "Bambini in pericolo". L’iniziativa è patrocinata dal comune di Lecce e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune.

Tantissimi i bambini che vivono minacciati, perseguitati, malnutriti e sfruttati  in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan. Bambini derubati della loro infanzia e costretti dai conflitti, a vivere in condizioni di estrema povertà.

"Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo." – ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera.
Questi bambini non hanno scelta, ma, sostenendo l’UNICEF, è possibile far giungere loro un aiuto concreto.

Dopo Firenze e Milano, proprio nel giorno dedicato all’Epifania, la Festa più amata dai bambini,  l’UNICEF Italia porta, a Lecce, "Formula UNICEF" la gara di Mini GP dedicata ai più piccoli.

Oltre 20  le automobiline a pedali, costruite artigianalmente in stile anni ’50, che saranno a disposizione dei bambini di tutto il Salento e daranno loro la possibilità di vivere l’esaltante esperienza di un campionato automobilistico in miniatura.
Pit-stop, cambi gomme e prove di sorpasso consentiranno di vivere un’esperienza indimenticabile.

Al termine della corsa i bambini avranno la possibilità di arricchire il "Muro del Sorriso". In questo piccolo spazio, ogni bimbo potrà aggiungere il proprio "mattone della solidarietà" con una foto o un messaggio di speranza.

Per l’occasione, sarà allestita anche una tenda da campo dell’UNICEF, attrezzata con i Kit per la scuola, Kit Sanitari e Kit per il gioco. Un’opportunità per i più piccoli di vedere da vicino come l’UNICEF opera sul campo, nei Paesi in via di sviluppo.

Una giornata dell’Epifania all’insegna del gioco e della solidarietà, quella organizzata a Lecce nella centralissima Villa Comunale. Un’iniziativa  che consentirà, con una piccola offerta, di sostenere la campagna dell’UNICEF "Bambini in pericolo".

Una gara vera che vedrà un unico vero vincitore: il Salento con il suo cuore grande. Per iscriversi alla manifestazione, basterà registrarsi sul sito: https://www.metooo.io/e/minigplecce.

A cura di Tiziana Protopapa



In questo articolo: