Educare con le mani nella terra. Con La Casa dei Pollicini è un ‘capolavoro di Pianeta’

Anche la Casa dei Pollicini partecipa alla Giornata Mondiale della Terra, che ricorre oggi, Sabato 22 Aprile, attraverso una riflessione ‘per la tutela e la cura della nostra Grande Madre’. Con le manine di terra, i bambini hanno ricostruito il murales della Grotta dei Cervi.

"Possano arrivare giorni pacifici e gioiosi, per la nostra bella navicella spaziale Terra, che continua a correre e a girare per lo spazio freddo col suo caloroso e fragile carico di vita". Con queste parole, pronunciate il 21 marzo 1971, il Segretario Generale delle Nazioni istituiva la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande celebrazione mondiale per la tutela e la salvaguardia del Pianeta.

E da La Casa Dei Pollicini il pensiero si rivolge al "capolavoro di Pianeta" su cui tutti abbiamo fatto casa, con il dovere e l'impegno di prendercene cura ogni giorno con piccole e semplici azioni quotidiane: spegnere le luci, compostare i rifiuti, usare la minore quantità possibile di plastiche e detersivi, non uccidere gli animali per farne cibo ma autoprodurre in natura, conservare e scambiare semi, non usare veleni. Quella di sabato 22 aprile, è stata una mattina trascorsa coi Pollicini per condividere la riflessione sul fatto che abitiamo in una Grande Casa Comune, la Terra, e che su di essa compiamo il nostro viaggio lungo, la nostra vita e che abbiamo l'obbligo di consegnarla nel miglior modo possibile a chi ci sarà dopo di noi. Un pensiero che ci riguarda tutti, ma proprio tutti. Nessuno escluso. Dalle 9.00 alle 13.00, dunque, spazio ad attività e proiezioni per ricordarci che siamo tutti coinvolti in prima persona per la tutela e la cura della nostra Grande Madre.

Con le manine di terra i bambini hanno ricostruito il murales della Grotta Dei Cervi, poi sono stati messi a dimora tageti e nasturzi per gli orti in vasi colorati e dipinte le campanelle per la Terra. Infine, il momento di conoscenza col nuovo albero la successiva assegnazioe nome per avere come sempre radici ben sparse e forti. Nell'occasione, presentato il percorso "Pollicini d'Estate" per le vacanze e il progetto per leg scuole SeedsSaversKids che porterà alla seconda Marcia del Seme. Aperte, dunque, le sottoscrizioni all'Associazione con il tesseramento 2017.

Nel pomeriggio, poi, i Pollicini con le loro famiglie si sposteranno in piazzetta del Sorriso a Lizzanello, dove il mese scorso, in occasione dell’iniziativa “Per la festa della donna regalate radici non fiori recisi” sono stati messi a dimora alberelli di mimosa.

Un'occasione imperdibile per conoscere il felice e appassionato percorso educativo per bambini 24-36 mesi, messo a punto dalla titolare del progetto, dott.ssa Francesca Sgobio, e dal suo staff di educatori.



In questo articolo: