È Pasqua: chiese affollate nella notte. Nuvole in cielo e per domani il meteo promette…

Nella notte in tanti hanno scelto di vivere il momento sacro della Resurrezione di Cristo durante le tante Veglie pasquali. Oggi giornata con un po’ di nubi: gli esperti non escludono rovesci. Domani, giorno di Pasquetta, sarà boom di turisti in tutto il Salento.

È arrivata anche quest’anno la Santa Domenica di Pasqua. Una data importante per tutti, soprattutto per i fedeli che consacrano la giornata alla Resurrezione di Gesù Cristo. Anche in Salento l’attesa è stata tanta per vivere insieme uno dei momenti più sacri e mistici della religione cristiana. Dopo i riti della Settimana Santa, infatti, nella notte in tanti si sono ritrovati nelle tante Chiese leccesi per la veglia pasquale: una lunga celebrazione scandita dal rito del Fuoco e dalla accensione del nuovo Cero Pasquale.
  
La partecipazione è stata tanta anche quest’anno in tutto il Salento e al termine dalla Santa Veglia, a notte fonda, in molti hanno alzato il naso all’insù per scorgere il cielo della domenica. Il meteo non lascia spazio a dubbi: anche nel 2017 la Pasqua sarà accompagnata da tante nuvole. Per i tanti che in questa giornata si recheranno nelle chiese, e i tantissimi che sceglieranno una gita fuori porta, il clima resterà tutto sommato mite, ma il sole si vedrà poco.
 
Il timore di tutti è naturalmente quello della pioggia. Gli esperti non escludono qualche goccia d’acqua dal cielo, soprattutto nel corso del pomeriggio. Il flusso turistico, ad ogni modo, pare non aver risentito della poca clemenza del meteo, ma tanti salentini oggi resteranno a casa per vivere in famiglia il pranzo della domenica.

Agnello, pasta al forno, dolci tipici della tradizione, ma soprattutto le immancabili uova di Pasqua al cioccolato, amatissime non solo dai bambini, ma anche dai più grandi. Senza dimenticare i dolci della tradizione, la pasta di mandorla e la colomba.
 
Ma l’attesa, soprattutto dal punto di vista climatologico, è tutta per domani. Per la festività del Lunedì dell’Angelo, la giornata nota a tutti come Pasquetta, gli esperti annunciano alcune piogge su tutto il Salento. Niente di preoccupante, sia chiaro, l’acqua farà solo una breve visita. Salentini e non, sembrano non essere affatto scoraggiati per vivere la più classiche delle ‘gitarelle’ fuori città.
 
Un vero e proprio banco di prova, quello di domani, in vista dell’imminente avvio della stagione estiva: non tutto sarà perfetto, ma di certo tutti sapranno rendere indimenticabile una due-giorni di riposo e divertimento attesa da settimane. Buona Pasqua!