‘Il pane e le rose’, al via il congresso della Cisl Lecce. Due giorni di lavori, presente anche il viceministro Bellanova

Tutto pronto per il 18esimo Congresso territoriale di CISL Lecce in programma lunedì 27 e martedì 28 marzo presso l’hotel Hilton Garden Inn di Lecce. Nel pomeriggio di domani prevista la presenza anche del viceministro Teresa Bellanova.

Persone. Lavoro. Comunità. Queste le tre parole poste alla base del 18^ congresso territoriale della CISL Lecce che si aprirà con l’inizio della prossima settimana. Un momento importante per la sigla sindacale, tra le più attive del territorio salentino, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche del Viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova.
 
Una due-giorni intensa e ricca di contenuti per la delegazione leccese della Confederazione Italiana Sindacati Uniti che ha dato appuntamento a tutte le sue sigle, le sue associazioni e categorie presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce a partire da domani, lunedì 27 marzo.
 
Il titolo del congresso è emblematico: il pane e le rose. Chiaro il riferimento allo celebre uno sciopero dei lavoratori dell'industria tessile svoltosi nel 1912 a Lawrence, negli Stati Uniti d’America. L'appellativo deriva dallo slogan che fu adottato dagli operai che protestavano e che simboleggia il bisogno dei lavoratori non solo del salario, del pane, ma anche il senso del bello, del giusto, delle rose.
 
La frase, un vero simbolo del movimento operaio internazionale, accompagnerà i lavori della CISL Lecce che si apriranno nel pomeriggio di domani con la registrazione dei delegati in programma alle ore 15. L’apertura dei lavori è affidata ad Ada Chirizzi, e alle ore 16 è fissata la relazione del Segretario Generale della CISL Lecce Antonio Nicolì.
 
Seguirà un “dialogo” impertinente sul tema della crescita tra il viceministro Bellanova e il Segretario Confederale Giuseppe Farina moderato dal Salvatore Castrignano, con il successivo dibattito.
 
Il giorno seguente, martedì 28, i lavori riprenderanno a partire dalle ore 9, caratterizzato dall’intervento di Daniela Fumarola, Segretario Generale di CISL Puglia. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Farina.
 
Un momento che segna la conclusione di una lunga fase congressuale durata tre mesi con le numerose assemblee nei luoghi di lavoro delle categorie che poi hanno svolto i loro congressi territoriali di federazione e che, adesso vedrà il rinnovo della segreteria provinciale della Cisl di Lecce.
 
Dalle ore 14, infine, prenderanno il via le votazioni che termineranno con la proclamazione degli eletti fissata per le ore 16. Il congresso territoriale si concluderà con la Riunione del Consiglio Generale.



In questo articolo: