Dieci anni di assistenza sanitaria a circa duemila famiglie leccesi. Sono gli ‘Angeli del Sorriso’

​Dieci anni di assistenza domiciliare gratuita per tutti, a Lecce e provincia, con ‘Angeli del Sorriso’. La collaborazione tra cittadini che diminuisce il degrado sociale e incrementa la sicurezza urbana.

La Cooperativa Sociale Onlus “Angeli del Sorriso”, garantisce assistenza sanitaria domiciliare gratuita, ormai da quasi dieci anni, a circa duemila famiglie di Lecce e provincia, assicurando tutti i principali servizi infermieristici (prelievi ematici, flebo ecc), accompagnamento e trasporto di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti presso centri e strutture sanitarie, segretariato sociale e disbrigo pratiche. Gli “Angeli del Sorriso” svolgono i loro interventi avvalendosi di figure professionali qualificate quali Infermieri professionali e O.S.S., fornendo così un servizio assistenziale domiciliare totalmente gratuito di primissimo livello che molte famiglie leccesi altrimenti non potrebbero garantirsi diversamente. Questo modello assistenziale, pur essendo esclusivamente gratuito, in questi anni si è sostenuto economicamente esclusivamente in modo autonomo, solo grazie al sostegno dei volontari, dei soci e delle raccolte fondi.

Nel tempo e con il consolidarsi della fiducia dei cittadini, “Angeli del Sorriso Onlus” è riuscita ad assumere a tempo indeterminato quattro giovani professionisti salentini, che hanno potuto prestare la loro opera nel e per il proprio territorio. Gli “Angeli del Sorriso” indispensabili per il benessere e l’assistenza sanitaria e sociale di numerosissime famiglie leccesi, hanno contribuito a incrementare in maniera determinate un livello di welfare locale andando ad ovviare, in moltissimi casi, ad evidenti situazioni di possibile grave disagio sociale.

Il modello economico-solidale di questa “Onlus”, è davvero emblematico, oltre a garantire assistenza e a creare posti di lavoro, è un modello sociale educativo per chi riceve assistenza ma anche per chi semplicemente ha deciso di fornire il proprio contributo economico o di tempo. Riavviare i rapporti empatici e di collaborazione tra i cittadini è il primo passo per ovviare al degrado sociale e di conseguenza contribuire al mantenimento della sicurezza urbana.

Per richiedere assistenza e/o collaborare con gli “Angeli del Sorriso”, oppure fare una donazione, contatta direttamente i nostri volontari con il numero che troverai sul sito www.angelidelsorriso.net.



In questo articolo: