Dal Comune di Uggiano la Chiesa una delibera a sostegno dell’istituzione del Dams a Lecce

L’atto amministrativo votato nella mattinata di oggi. Piconese, ‘La nascita del Dams a Lecce, oltre a dare un’opportunità alle nuove generazioni di studiare e di sperimentale l’arte rappresenterebbe anche una bella pagina per la storia culturale del territorio’.

“È  un atto politico che la mia Amministrazione comunale ha voluto fare per sensibilizzare sia l'opinione pubblica che gli altri comuni salentini, affinché ci sia un sostegno reale ad un'iniziativa lodevole portata avanti dall'Università del Salento. E poi perché consideriamo importante l'appello che è stato fatto, in queste ultime ore, dal mondo della cultura, poiché, così come viene sottolineato da Valenti e da Winspeare, la nascita del DAMS a Lecce, oltre a dare un'opportunità alle nuove generazioni di studiare e di sperimentale l'arte, lo spettacolo o il cinema, rappresenterebbe anche una "bella pagina" per la storia culturale e politica di questo territorio”, con queste parole il Sindaco di uggiano La Chiesa, Salvatore Piconese, commenta la delibera di Giunta Comunale n° 5 del 12.01.2017, che sostiene l'istituzione del corso di laurea in Discioline Arte Musica e Spettacolo (DAMS) presso l'Università del Salento a Lecce.

L’atto amministrativo giunge su proposta dello stesso Primo Cittadino e l'Amministrazione Comunale sostiene l'iniziativa dell'Università e risponde all'appello sul web lanciato da personalità del mondo dell'arte e della cultura, a partire dai registi Alessandro Valenti e Edoardo Winspeare per l'apertura del DAMS a Lecce.

“Credo sia fondamentale la nascita anche di un ‘coordinamento degli enti locali’ – conclude Piconese – in quanto in questa battaglia bisogna, con tutte le nostre forze, sostenere l'Università. E questa battaglia segna un orizzonte nuovo per il futuro del Salento e della Puglia”

Per il Comune di Uggiano La Chiesa  “Impegnato nella promozione dell'arte e della cultura”,così come si legge nel corpo della delibera, “l'istituzione del corso di laurea in Discipline Arte Musica e Spettacolo (DAMS) presso l'Università del Salento può contribuire alla crescita culturale e civile del territorio”.



In questo articolo: