Da Martano le idee innovative per lo sviluppo: inaugurata la 13esima edizione di Agorà Design

Grande successo per l’inaugurazione di Agorà Design, la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato in programma a Martano nel Palazzo Baronale fino a Domenica 26 Febbraio. Taglio del nastro e tanti ospiti illustri.

Inaugurata con successo la 13esima edizione di Agorà Design, la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato in programma a Martano, nel Palazzo Baronale, sino a domenica 26 febbraio. Una grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori ha battezzato la manifestazione promossa da Sprech Group, azienda leader nel settore dell’architettura tessile che ha sede proprio a Martano. “Occorre investire sempre più su manifestazioni che mettono insieme tradizione e innovazione, come Agorà, per far ripartire l’occupazione e la ripresa economica del Paese, perché i mercati ricchi sono interessati al nostro migliore Made in Italy”, ha commentato il sottosegretario allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, presente al taglio del nastro. Il sindaco Fabio Tarantino ha invece ringraziato Sprech per aver rilanciato la manifestazione, auspicando che la rassegna “dia sempre più spazio ai giovani e alle idee brillanti. Il nostro centro storico sarà presto oggetto di un altro concorso di idee per l’arredo urbano compatibile con la bellezza dei nostri luoghi”.  

L’Ordine degli architetti ha sposato questa rassegna capace di mettere insieme le peculiarità  che caratterizzano il territorio salentino attraverso progetti innovativi” ha sottolineato il presidente provinciale Rocco De Matteis. Tanta emozione nelle parole di Pasquale Rescio, amministratore di Sprech Group che ha trasformato Agorà  in un incubatore di idee: “Tante le idee progettuali che hanno partecipato a questa edizione provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Un risultato che premia l’impegno messo in campo per organizzare l’evento. Puntiamo ora alla messa in produzione dei prototipi esposti nel Palazzo baronale”.

Il programma di oggi, Venerdì 24 febbraio, prevede alle 9.30 il workshop pratico sul Bamboo a cura di Lan-Laboratorio Architetture Naturali. Nel pomeriggio invece, alle 16.30, l’architetto Gerry D’Anza (architetto, specializzato nel settore delle strutture leggere) terrà il workshop dal titolo “Il 5° materiale in architettura” all’interno della Sala Convegni “Karol Wojtyla”.

Stasera alle 19.00, inoltre,  è prevista la conferenza stampa con l’architetto Stefano Boeri (urbanista di fama internazionale artefice del pluripremiato “Bosco verticale” del quartiere Isola a Milano) nella sala consiliare Comune di Martano  che si concluderà con la premiazione della sezione “Garden” del concorso. Il Palazzo Baronale, dove saranno esposte tutte le opere partecipanti alla rassegna, sarà aperto al pubblico: venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.00.

Ed ultima, in ordine cronologico, una struttura a spirale per festival di 2000 metri quadrati realizzata in Arabia Saudita. Dal 2006 è rappresentante italiano dell'Institute for Shells and Membranes Technologies (IMS) di Dessau, dove insegna design e progettazione in un corso biennale post-laurea.



In questo articolo: