Continua lo stato di agitazione dei magistrati: domani sospensione delle udienze

Continua la sospensione dimostrativa delle attività di supplenza deliberata dall’Assemblea generale dell’ANM. Lo stato di agitazione si protrarrà fino a domani, quando è previsto dalle 11.00 alle 12.00, la sospensione di tutte le udienze.

Continua lo stato di agitazione dei giudici, indetto dall'Associazione Nazionale Magistrati su tutto il territorio nazionale per il 22, 23 e 24 giugno 2015. Dopo la lettura di ieri, da parte del presidente di ANM di Lecce, il dr. Roberto Tanisi, del comunicato predisposto dalla Giunta Esecutiva Centrale, procede anche nella giornata odierna, la sospensione dimostrativa delle attività di supplenza deliberata dall'Assemblea generale dell'ANM del 19 aprile 2015. Tra quelle da considerare particolarmente gravose per il corretto e fluido funzionamento dell'attività giudiziaria: l’assenza dei cancellieri durante lo svolgimento delle udienze civili; degli ufficiali giudiziari in quelle penali; l’osservanza del divieto di comunicazione dei testimoni, tra di loro e con le parti.

Gli altri problemi, evidenziati anche dal presidente Tanisi sul territorio salentino, sono la sicurezza e l'igiene dei palazzi di giustizia. Basti pensare all'annosa questione del malfunzionamento degli ascensori del Tribunale di Lecce (di pochi giorni fa, il caso di un imputato disabile che non ha potuto presenziare all'udienza in cui era chiamato in causa, perché l'ascensore era rotto) oppure al "ricorrente" problema delle pulci che periodicamente invadono alcune stanze, solitamente riservate all'attività giudiziaria.

Il Presidente Tanisi ha sottolineato come "le leggi in materia di giustizia non si interessino del corretto funzionamento dei tribunali e di tutta la macchina organizzativa ed amministrativa". Tuttavia, egli ha voluto evidenziare come ANM abbia voluto evitare lo sciopero o "iniziative che avessero un'efficacia dirompente sull'attività giudiziaria ed anche sull'utenza".

Lo stato di agitazione si protrarrà fino a domani, quando è previsto dalle 11 alle 12, la sospensione di tutte le udienze. Nella stessa fascia oraria è poi fissata, presso l'Aula Magna del Tribunale Penale di via De Pietro, un'assemblea alla presenza del Presidente Tanisi; del Presidente dell'ordine degli avvocati Raffaele Fatano e di un rappresentante del personale amministrativo. A fare da corollario all'incontro, ci sarà uno spettacolo a cura di un attore di Temenos Recinti Teatrali, che attraverso una rappresentazione teatrale offrirà ai presenti una sintesi in chiave artistica dei vari problemi che attanagliano la giustizia italiana ed in particolare quella salentina.



In questo articolo: