Città del Libro 2017, il titolo va a Lecce. Perrone:’Ennesimo riconoscimento’

Lecce è stata proclamata Città del Libro 2017 in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Occasione importante per far conoscere il nostro territorio. Il sindaco Perrone:’Ennesimo riconoscimento, un’altra opportunità. Lecce ancora punto di riferimento culturale’.

Prestigioso riconoscimento per il capoluogo salentino. Lecce è stata infatti proclamata Città del Libro 2017, succedendo così a Milano (che si è fregiata del titolo nell'anno dell'Expo). L'annuncio è stato dato in occasione del quinto incontro nazionale delle Città del Libro che si è svolto nella tarda mattina di oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino e al quale ha preso parte l'assessore Luigi Coclite in rappresentanza del Comune di Lecce. Occasione importante per fare il punto sullo stato della promozione della lettura in Italia e dare nuova linfa al coordinamento nazionale iniziando un nuovo capitolo della propria storia Un riconoscimento prestigioso per il capoluogo salentino che diventa la principale vetrina italiana per la promozione del libro e della lettura. "Una splendida notizia – dice l'Assessore Coclite – che conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni per cercare di alzare l'asticella della qualità della cultura sul nostro territorio. Grazie a questo grande evento ci auguriamo di poter ridurre il gap della Puglia con le altre regioni italiane per numero di lettori facendo leva sulle nuove generazioni e potenziando progetti già avviati e programmandone altri. Il 2017 sarà un anno bellissimo!”.
 
Sono felice – aggiunge il sindaco di Lecce, Paolo Perroneperché questo ennesimo riconoscimento non fa altro che dimostrare che stiamo lavorano nella direzione giusta puntando sulle nostre eccellenze e sui tanti talenti del territorio. Un'altra opportunità per Lecce che si conferma un punto di riferimento importante sul piano culturale nel panorama nazionale”.

Sono estremamente contento – sottolinea l'assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Nocidell'ennesimo importante risultato raggiunto nel settore culturale. La nostra città, come sempre, si differenzia ed è competitiva a livello nazionale. Da domani saremo al lavoro per intercettare risorse e costruire un programma ampio, completo e condiviso con tutti gli attori istituzionali, dall'Università alla Regione Puglia alla Provincia di Lecce e alle scuole e con tutte le associazioni che vorranno dare un contributo”.

Lecce aggiunge un ulteriore tassello nel mosaico della sua immagine di città di Cultura", dichiara invece in una nota Saverio Congedo, consigliere regionale COr. "Accogliamo con grande soddisfazione la proclamazione di Lecce Città del Libro 2017 – prosegue – avvenuta nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino che si celebra in questi giorni. Si tratta di un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni in ambito culturale rendendo la nostra città un punto di riferimento indiscusso tra i capoluoghi dell’arte al livello nazionale e internazionale. Un fatto che ha contribuito ad accrescere l’appeal turistico tanto da trasformare Lecce in uno dei principali attrattori per l’industria della vacanza di qualità”.
 
Secondo il consigliere regionale PD Ernesto Abaterusso, "Un riconoscimento importante che sarà, ne sono certo, una ulteriore occasione di sviluppo per l’intero territorio e che dovremo essere in grado di cogliere con prontezza, mettendo a disposizione e valorizzando tutto ciò che di meglio abbiamo da offrire ovvero quel ricco complesso di istituzioni culturali che spaziano dal sistema museale a quello archivistico passando poi per quello bibliotecario. Tutti di grande valore".



In questo articolo: