Ciao Davide, incredulità e lacrime sui volti dei cittadini di Minervino di Lecce

Si terranno alle 17 nella Chiesa Madre di Minervino di Lecce, i funerali di Davide Esposito, il 38enne stroncato da un infarto nella sua casa di Padernello di Paese, in provincia di Treviso.

Scuotono la testa gli abitanti di Minervino di Lecce davanti alla lunga fila di manifesti che hanno reso reale una notizia rimbalzata, fino a quel momento, di bocca in bocca, lasciando tutti sgomenti. Davide Esposito non c’è più, stroncato da un infarto mentre si trovava a letto a riposare nel suo appartamento di Padernello di Paese, in provincia di Treviso. Nessuno ci voleva credere, troppo difficile da accettare che un infarto abbia strappato il sorriso ad un ragazzo di 38anni che aveva lasciato il suo paese natale, come fanno molti giovani salentini, alla ricerca di una vita diversa.
 
È stata la fidanzata a trovarlo quando non c’era più nulla da fare. I medici, giunti nella palazzina insieme ai carabinieri, hanno tentato di rianimare il 38enne, hanno provato a strapparlo a quella fine che il destino gli ha riservato, inutilmente.
  
Ora si trova a casa Davide, nel paese che lo ha visto crescere e diventare quel bel ragazzo solare e sempre sorridente che, in questo giorno triste, tutti ricordano tra le lacrime. È stato un grande amico per tantissimi suoi coetanei e ad accogliere Davide, sono stati proprio loro, gli amici di sempre, i compagni che in questi anni lo hanno salutato con un arrivederci ogni volta che lo vedevano partire per quel nord che lo aveva allontanato con la promessa di un lavoro e di un futuro migliore. Oggi quel 'saluto' è diventato un addio.
  
Davide, dopo tanti sacrifici, aveva trovato il suo equilibrio e la sua felicità, anche se a tanti chilometri dal suo paese. In provincia di Treviso per lui, una vita che gli regalava soddisfazioni e una fidanzata che lo amava immensamente. La sua, una storia come tante. Ma purtroppo non tutte le storie hanno un finale lieto ed è così che per Davide si è palesato il più brutto degli epiloghi, quello che lo ha strappato per sempre ai suoi affetti più cari e alla comunità di Minervino.
   
Adesso è il momento dei ricordi e delle lacrime che rigano il volto, del cuore straziato e dei mille perché. Non è facile, infatti, trovare una risposta alle domande tragiche che la vita pone.
   
Difficile trovare un àncora a cui aggrapparsi per non farsi trascinare nel mare della disperazione quando la morte porta via, senza una spiegazione logica, semmai la morte ne avesse una, un giovane che aveva davanti a sé ancora tutta una vita da scrivere.
  
Alle 17.00 nella Chiesa Madre di Minervino di Lecce, dedicata a San Michele Arcangelo, toccherà a Don Antonio Cagnazzo trovare le parole giuste per salutare Davide e per confortare i cuori feriti di chi lo ha sempre amato.
 
Oggi Minervino piange…'Ciao Davide'



In questo articolo: