Chirurgia Toracica del ‘Fazzi’: il primario Gaetano Di Rienzo nuovo presidente della Società Italiana di Endoscopia Toracica

La Società Scientifica Nazionale di Endoscopia Toracica ha nominato il nuovo Presidente per il biennio 2017/2019. Si tratta del dott. Gaetano Di Rienzo, primario di Chirurgia Toracica all’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce.

Gaetano Di Rienzo è stato nominato Presidente della Società Scientifica Nazionale SIET (Società Italiana di Endoscopia Toracica) per il biennio 2017/19. La nomina al vertice di una delle due Società scientifiche dei chirurghi toracici italiani, rappresenta un riconoscimento prestigioso per l’attività della Chirurgia Toracica dell’Ospedale “Vito Fazzi”, che Di Rienzo dirige dal 2004. Per quanto riguarda la diagnostica invasiva e i trattamenti chirurgici (radicali e palliativi), la Chirurgia Toracica del Fazzi ha un ruolo centrale nel Salento, in particolare per le neoplasie polmonari. Lo dimostrano i numeri: in un anno si eseguono 480 procedure comprendenti la diagnostica invasiva (broncoscopie, ago aspirati linfonodali trans-bronchiali, ago biopsie TAC-guidate, mediastino scopie), interventi palliativi (videotoracoscopie per versamenti pleurici) e circa 120 interventi radicali di chirurgia sul polmone (il 60% dei quali in mini-invasiva).

Proprio quest’ultima tecnica d’intervento, la VATS, rappresenta uno dei punti di forza della Chirurgia Toracica del “Fazzi”. La VATS è una tecnica mini-invasiva che prevede l’esecuzione di un intervento di lobectomia senza uso del divaricatore costale, con l’introduzione degli strumenti chirurgici attraverso due piccole incisioni ed esclusivamente in visione con monitor. L’intervento eseguito in VATS ha gli stessi risultati della tecnica a cielo aperto, ma comporta una notevole riduzione del dolore post-operatorio e una migliore ripresa funzionale del paziente. Dal 2012 la Chirurgia Toracica leccese ha eseguito 320 interventi con la tecnica mini-invasiva ed è l’unico reparto in Puglia ad eseguire regolarmente questo approccio, risultando tra i primissimi posti in Italia sia come numero di interventi sia come corsi di interventi in diretta organizzati e condotti dall’équipe locale.

Vale la pena sottolinearecommenta il direttore generale ASL Lecce, Silvana Melli che per una città come Lecce, priva di una Facoltà di Medicina, il conferimento ad un proprio chirurgo ospedaliero della massima carica di una Società nazionale è senza dubbio motivo di grande soddisfazione. E’ un riconoscimento all’attività dell’intera équipe del dott. Di Rienzo, che comprende professionisti di grande spessore, quali i dottori Corrado Surrente, Gaetano Greco, Camillo Lopez, Anna Lucia Urgese, Giovanna Imbriglio e Luigi Andriolo”. “Ed è un riconoscimento – conclude – anche all’intero Ospedale Fazzi, perché il lavoro di una Unità Operativa è il frutto della collaborazione di tutta la struttura ospedaliera e ne esprime ai più elevati livelli le capacità operative e gestionali”.

Dal 2004, inoltre, il reparto diretto da Di Rienzo ha organizzato annualmente 7 eventi congressuali, 5 corsi di chirurgia polmonare mini-invasiva in diretta televisiva e quest’anno, il 28-30 settembre prossimi, organizzerà il XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Toracica, che si terrà all’Hilton Garden Hotel.

È un Congresso che vedrà la collaborazione fra chirurghi toracici e pneumologi e nel quale verranno discusse problematiche diagnostiche e terapeutiche innovative nel campo di varie malattie polmonari (tumori, diagnostica del mediastino, stenosi tracheali, interstiziopatie polmonari, enfisema polmonare).