Caronte se ne va, ma torna nel weekend. Pausa dal caldo con ‘piogge e temporali’

La questa quarta ondata di caldo dell’estate sta per volgere al termine. Una perturbazione atlantica rinfrescherà le temperature torride di questi giorni e a porterà la pioggia anche al Sud che ha sofferto il dominio di Caronte.

Le temperature torride di queste ore hanno le ore contate. Una perturbazione di origine atlantica si impossesserà della penisola, scrivendo la parola fine sulla quarta ondata di caldo africano dell’estate 2017.
  
L’asticella della colonnina di mercurio che, nel weekend, è superato tranquillamente quota 40 gradi, tornerà a segnare valori più ‘tollerabili’, in linea con la media del periodo. Secondo gli esperti e la Protezione Civile che ha prontamente emesso un bollettino di allerta meteo, l’unica protagonista nei prossimi giorni sarà la pioggia, che rinfrescherà l’aria prima al Nord e poi, piano piano, anche al Sud che ha sofferto di più il dominio di Caronte. Le regioni del Centro verranno coinvolte solo marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati, mentre il sole continuerà a resistere su Sardegna ed estremo Sud.
  
Insomma, torna il maltempo con il suo carico di temporali – anche di forte intensità – e violente grandinate. Tra mercoledì, 26 luglio e giovedì 27, infatti, sono attesi rovesci ma il ‘merito’ della frescura sarà dovuto anche al vento di Maestrale che farà calare le temperature di 10 gradi.
  
Si tratterà, purtroppo o per fortuna, di una piccolissima parentesi. Da venerdì 28 luglio, infatti, tornerà il caldo e da lunedì,31 stando ai meteorologi, arriverà la quinta ondata di caldo dell'estate.  E potrebbe non essere l’ultima.
  
Insomma, l'anticiclone sahariano, di origine africana, sarà costretto a battere la ritirata. Il caldo, dopo la tregua, sarà di nuovo in agguato e tornerà protagonista anche della prima settimana di agosto.



In questo articolo: