Attenta all’apprendimento dei piccoli alunni e amica dell’ambiente. Il volto innovativo della Scuola Primaria di Minervino di Lecce

La Scuola Primaria di Minervino di Lecce, completamente ristrutturata, è pronta ad aprire le porte al territorio, alla presenza di importanti autorità del mondo politico e della scuola, per farsi conoscere in tutta la sua versatilità!

Non chiamatela più solo scuola, ma un “piccolo mondo che si affaccia sul mondo” grazie alle moderne tecnologie. Ha accettato la sfida del cambiamento l’innovativa Scuola Primaria di Minervino di Lecce che, dopo aver cambiato volto, prima di aprire le porte ai suoi piccoli alunni ha deciso di farsi conoscere in tutta la sua versatilità, con un’inaugurazione in grande stile fissata per venerdì, 23 giugno alle 18.30.    
  
Un traguardo raggiunto grazie a due importanti finanziamenti [uno del Miur/Mattm n.7667/2010 per il progetto di efficientamento energetico – “School for the Earth”, l’altro PON 2007/2013 A-1-FESR-2012-1 – Scuol@ 2.0 – “Uno, due, tre … Web Scuol@!]. Fondi che hanno permesso di ristrutturare completamente l’edificio di Via Edmondo de Amicis, dotandolo delle tecnologie di ultima generazione necessarie a rispondere a tutte le esigenze di un ambiente innovativo. Insomma, una sede tutta nuova in linea con una vision moderna di scuola.
  
Arredamento modulare, biblioteca digitale, internet café, laboratori creativo/manuali che hanno mandato in soffitta i vecchi laboratori multimediali, un giardino pensile, una serra e uno stagno didattico sono solo alcune delle ‘novità’ che saranno presentate nell’evento fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il prof. Alessandro Stefanelli, dal sindaco Fausto De Giuseppe, dai docenti, dagli alunni e dalle loro famiglie.
   
Non studiare più solo sui libri è un grande dono che hanno ricevuto le nuove generazioni. Oggi si apprende in un ambiente pensato a misura di studente, anche negli arredi. Non solo, la trasversalità dei linguaggi digitali e la loro integrazione nella didattica permette di alimentare la voglia di conoscere e istruirsi.  
  
Un ambiente così tecnologico non poteva che strizzare l’occhio all’ambiente. La riqualificazione energetica e ambientale dell’edificio sono stati effettuati con soluzioni innovative e attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia: tetto a giardino, infissi con vetri basso-emissivi e a controllo solare, impianto di riscaldamento e di raffrescamento di tipo geotermico, impianto solare fotovoltaico, illuminazione artificiale con tecnologia LED, ventilconvettori a soffitto, sensoristica installata all’interno e all’esterno dell’edificio per monitorare i valori e gli indici energetici, ecc.
  
L’appuntamento, come detto, è per venerdì 23 giugno alle 18.30.