Appalto di raccolta rifiuti dell’ATO LE/8: via libera dal TAR di Lecce

Ordinanza del TAR Lecce – da parte dei Giudici Amministrativi – che ha dato il via libera all’appalto da 60 milioni di euro nei comuni dell’ATO LE/8.

Via libera dai Giudici Amministrativi all’appalto di raccolta rifiuti dell’ATO LE/8 del valore di 60 milioni di euro, con la conferma dell’aggiudicazione in favore del raggruppamento tra le imprese Gial Plast di Taviano e Bianco Igiene Ambientale di Nardò. Con ordinanza pubblicata questa mattina, infatti, la Terza Sezione del TAR di Lecce – Pres. Luigi Costantini, Rel. Dott. Enrico D’Arpe – ha respinto il ricorso cautelare proposto dalla ditta Igeco Costruzioni, che era stata esclusa dalla gara per aver presentato un’offerta condizionata all’attivazione degli otto centri comunali di raccolta, molti dei quali non ancora realizzati dai comuni.

La ditta riteneva di poter superare la mancata attivazione dei centri ricorrendo alle tre sedi aziendali previste in offerta. Di diverso avviso i Giudici Amministrativi che – accogliendo le tesi difensive dei legali Pietro e Luigi Quinto, nell’interesse del raggruppamento vincitore – hanno confermato l’esclusione disposta dalla commissione di gara, sul rilievo che la validità e la funzionalità della complessiva proposta progettuale della Igeco sarebbe stata compromessa dalla mancata disponibilità dei centri comunali.

L’appalto interessa i Comuni di Tricase, che è anche il comune capofila, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve e Tiggiano, molti dei quali in regime di proroga sin dal 2010.

L’attivazione del nuovo servizio, di durata novennale, che interessa un bacino d’utenza di oltre 50.000 abitanti, dovrebbe consentire, secondo le intenzioni delle Amministrazioni interessate, di fare un salto di qualità al territorio attraverso l’introduzione di un sistema di raccolta porta a porta avanzato in grado di intercettare frazioni differenziate dei rifiuti, riducendo i costi di smaltimento e garantendo un miglior decoro delle aree pubbliche.