Al via ‘Una mano per Caprarica’, l’iniziativa di Comune e Centro Anziani per strade e verde pubblico

Il progetto, già in svolgimento, consente a una ventina di persone che frequentano il centro di effettuare lavori di piccola manutenzione di strade e verde pubblico. Un aiuto in più per interventi che talvolta la burocrazia e le ristrettezze finanziarie rendono impossibili.

“Un’iniziativa che riassume l’idea di una comunità unita e solidale, che si vuole bene e che con il contributo di tutti costruisce un modello per i più piccoli, di passione e attenzione, di cura per il bene comune e di crescita e valorizzazione del lavoro.  Tutta l’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini che hanno accettato questa sfida perché il loro contributo è prezioso per ciò che realizzano e, soprattutto, per ciò che trasmettono”, con queste parole il Vicesindaco di Caprarica, Paolo Lettere, commenta l’iniziativa, chiamata “Una mano per Caprarica”, che l’Amministrazione del comune salentino, noto quale città dell’olio, ha lanciato assieme al Centro Anziani.
 
Nello specifico, una ventina di cittadini, che frequentano il Centro Anziani in Piazza Vittoria, sfruttando i benefici concessi dal regolamento sul cosiddetto “Baratto Amministrativo”, approvato dal Consiglio Comunale in una delle sue prime sedute dopo le elezioni del 5 di giugno scorso, ha avviato una collaborazione con il Comune per effettuare una serie di lavori di piccola manutenzione di strade e verde pubblico.
 
Grazie all’impegno del Vicesindaco Paolo Lettere, con delega al Welfare e del consigliere Anna Conte, con delega agli anziani, i cittadini coinvolti avranno un piccolo vantaggio fiscale e la comunità riceverà una grossa mano per piccoli interventi che la burocrazia e le ristrettezze finanziarie rendono talvolta impossibili.
 
I cittadini di Caprarica questa mattina si sono quindi svegliati vedendo alcuni loro ‘amici’ sistemare le buche, i tombini, assistere i bambini all’entrata ed all’uscita da scuola, un modo per prestare il proprio contributo alla collettività, avere un piccolo beneficio fiscale e dare una vitalità al Centro Anziani del Paese che viveva una fase di disinteresse generale.
 
“Tra le altre cose, questa Amministrazione ha voluto sistemare nella Sala Consiliare del Municipio un quadro donato dal concittadino Alessandro Carlini, quale simbolo e segno dell'importanza di donare il proprio tempo, le proprie capacità, le proprie energie per una comunità. Per questo – conclude Paolo Lettere –  l'intera Amministrazione Comunale esprime il più vivo ringraziamento ad Alessandro ed a tutti coloro che donano un po’ del loro tempo e delle loro forze per la nostra Caprarica”
 
Lo stesso gruppo di persone sta anche assistendo e insegnando un mestiere ad alcuni dei detenuti che operano nel Comune di Caprarica in virtù della convenzione che è stata sottoscritta in luglio 2016 dall’Amministrazione del Sindaco Paolo Greco, primo in Salento. Uno di essi – in particolare – ha dimostrato una particolare inclinazione per la cura del verde e grazie al progetto “Una Mano per Caprarica” sta avendo validi insegnanti.



In questo articolo: