A Minervino il Terzo Settore fa rete. Nasce la Prima Festa del Volontariato

Voluta dal coordinamento provinciale di Telethon, a Minervino si celebra la Festa del Volontariato. Prima manifestazione nel suo genere, punta sulla nascita di una rete interattiva tra le Onlus del territorio al fine di promuovere tutti insieme la sensibilità alla solidarietà.

Al via una sfida tutta nuova per gli organismi associativi del Comune di Minervino di Lecce, riuniti per la prima volta, in un’unica squadra. Questa compagine tutta nuova, darà vita ad un grande evento: La Prima Festa del Volontariato.

Una proposta ambiziosa nata dall’idea intuitiva dal gruppo provinciale Telethon che con la Pro loco Minerva ed insieme a tutte le altre 15 associazioni presenti sul territorio, hanno immaginato un processo partecipato e condiviso volto alla creazione di una rete interattiva tra gli organismi comunali al fine di ottimizzarne le azioni di interazione. Un grande sodalizio, dedicato a Luciano Miggiano, direttore del gruppo comunale di Protezione Civile di Minervino, recentemente scomparso.

Il 26 e 27 maggio le due giornate dedicate alla sensibilizzazione della solidarietà. Due sono infatti le “anime” di questa iniziativa, quella più formale del convegno il 26 e quella più giocosa del 27.

L’evento,sostenuto dal bando “La Promozione e la Formazione del Volontariato 2017” è finanziato dal CSVS tramite il Gruppo Fratres di Minervino.

Nella prima giornata si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Minervino di Lecce alle ore 18.30 un convegno dal titolo “Costruiamo reti di cittadinanza attiva”. Dopo i saluti e l’introduzione di Anna Maria Accoto, vice Coordinatrice Provinciale per Telethon, sono previsti gli interventi di autorevoli rappresentanti del mondo del volontariato. Un momento toccante sarà la testimonianza di chi ha ricevuto l’aiuto dal mondo del volontariato.

Nella seconda giornata, sabato 27 maggio, è prevista la Grande Festa, il momento più giocoso di questa interessante iniziativa. Le Associazioni di Minervino, Specchia Gallone e Cocumola avranno ognuna uno spazio dedicato, per presentare le attività caratterizzanti la propria onlus.

La  serata sarà animata da stand gastronomici, percorsi sensoriali, giochi, musica e spettacoli.

L’Istituto comprensivo di Minervino di Lecce, coinvolto nel progetto, parteciperà con la premiazione del Concorso rivolto ai ragazzi.

A chiusura della manifestazione, il concerto dei Crifiu -DJ Set. I Crifiu, una band tra le più apprezzate del panorama musicale, è da sempre sensibile ai temi sociali. Gli organizzatori di questa Prima Festa del Volontariato hanno puntato su questi giovani artisti per chiudere in bellezza quest’evento, proprio perché i loro testi hanno un fondo di solidarietà e sensibilità.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: