A Martano, il primo ‘Parco Abile’ restituisce il Parco Giochi Comunale ai bambini

Gestito dalla Coop sociale Don Bosco ha riaperto i battenti il Parco Giochi Comunale. Chiuso dal 16 maggio per lavori, con una cerimonia inaugurale, è stato restituito alla cittadinanza. Unico nel suo genere, il Parco sarà gestito da ragazzi diversamente abili.

Ad ogni bimbo uno spazio per giocare, ad ogni uomo la propria dignità. Potrebbe suonare come un luogo comune o come uno spot, ma questo non lo è. Il perché è semplice: perché a disposizione dei bimbi che in questi giorni hanno riavuto il loro Parco Giochi, ci saranno proprio delle persone speciali. Con questo intento è stato, infatti, recuperato e restituito alla cittadinanza di Martano uno spazio rinnovato che da oggi si chiamerà ‘Parco Abile’. A rendere unico questo spazio, vera e propria opportunità di socializzazione per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, sarà la presenza e la cura dei ragazzi diversamente abili del Centro diurno ‘Nomeni – Panta calà’, ai quali il parco è stato affidato.
  
I 36 i ragazzi che frequentano il centro, coadiuvati dai famigliari, saranno impegnati in attività ludiche, teatrali, teatrali e cureranno la pulizia del parco. Aiuteranno anche nella gestione del bar, nella pizzeria- rosticceria annessa. Una struttura a misura del disabile e del bambino, progettata nel rispetto della legge che regola la materia.
  
Uno spazio ripensato con una visione di Città Europea, a misura di bambino. Tutto curato fino all’ultimo particolare. È stata realizzata da Sprech, azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e allestimento di tensostrutture, una copertura a campata unica, a protezione dell’intera area giochi. Lungo i viali del Parco sono state, invece, allestite aiuole che ospitano giardini di piante officinali, aloe e un roseto. E’ stato rimesso a nuovo anche l’anfiteatro che ospiterà, per tutta l’estate, una serie di spettacoli ed attività ludiche.
  
L’attenzione alle disabilità e a 360°; a breve, di fatto, sui vari contenitori di rifiuti differenziati sarà inserita anche l’indicazione in braille. Un vero segnale positivo di rispetto e civiltà che rende ancora più esemplare questa impresa.
  
Inaugurato dal Sindaco di Martano Fabio Tarantino e dal responsabile delegato della cooperativa Don Bosco, Cesare Caracuta, il nuovo Parco Giochi Comunale è stato completamente riprogettato dall’architetto Apollonio Stomeo.
  
Cesare Caracuta, così come il Sindaco Tarantino, si sono detti felici per aver potuto restituire ai ragazzi uno spazio innovativo come questo Parco Giochi. ‘Immaginiamo che ci siano pochi parchi belli come questo nei dintorni’, queste le parole del responsabile della Coop Don Bosco Caracuta che ha aggiunto anche di attendersi il rispetto di tutti, per tutto quello che si è fatto e per tutto quello che appartiene alla comunità. Ha, peraltro, annunciato l’insediamento di alcune fotocamere di sorveglianza che serviranno a dissuadere eventuali malintenzionati.
  
Fabio Tarantino,  primo cittadino di Martano, ha concluso la cerimonia inaugurale, ringraziando tutti coloro che si sono impegnati per l’apertura del ‘Parco Abile’ ed ha stimolato tutti al rispetto di questo luogo.
  
Tiziana Protopapa



In questo articolo: